Assassin's Creed Valhalla: l'orda di Odino
Finalmente, dopo la live di ieri, in cui ci veniva mostrata l'ambientazione del prossimo titolo di casa Ubisoft, oggi è arrivata la conferma: poche ore fa è stato rilasciato il primo trailer di Assassin's Creed Valhalla, che come si può notare dal nome avrà come protagonisti della storia i leggendari Vichinghi.
Sebbene non abbiamo molte notizie riguardo agli sviluppi del titolo di casa Ubisoft, possiamo però analizzare il trailer, in cerca di elementi a noi familiari. Pronti per una veloce lezione di storia? Sicuramente la vicenda che avrà come protagonista un personaggio di sesso maschile o femminile (torna la selezione dei sessi come in AC: Odyssey) è ambientata durante l'Alto Medioevo europeo, precisamente durante il IX secolo dopo Cristo, quando di fatto i Vichinghi cominciarono a colpire il nord Europa, partendo dalle regioni scandinave. Una conferma della datazione proviene dal fatto che la tribù mostrata dal trailer è ancora pagana: infatti sono presenti riferimenti alle statue di Odino, padre di tutti gli dei norreni, oltre alla presenza di corvi durante la scena della battaglia, considerati dalla mitologia vichinga come i messaggeri del padre di Thor. (I Vichinghi diventarono cristiani solo durante il regno di re Olaf II Haraldsson e del re Canuto durante l'Anno Mille).
Tra le scene del trailer possiamo osservare la presenza di un re, che apostrofa in malo modo il popolo nordico: molto probabilmente si tratta del principale antagonista del gioco, ma a livello storico è possibile si tratti di un earl, ovvero di un re regionale inglese. Durante il IX secolo l‘Inghilterra era divisa in vari potentati controllati da signori della guerra, che si opposero a più riprese alle invasioni e ai raid del popolo del Nord. (Il regno inglese medievale come lo conosciamo nacque solamente dopo il 1066 con Guglielmo il Conquistatore, di discendenza normanna).
Altro fattore storico di notevole importanza è la presenza delle drakkar, le leggendarie navi vichinghe, dotate di un uno scafo piatto adatto a solcare non solo gli oceani, ma anche i fiumi e i mari poco profondi, simbolo stesso dell'incredibile abilità marinara di Vichinghi. E' altamente probabile che in Valhalla il giocatore si troverà a guidare dei raid vichinghi in una mappa di gioco molto ampia (infatti sembra vi sia non solo la penisola scandinava, ma anche le coste inglesi).
Dal punto di vista tecnico sappiamo che Assassin's Creed Valhalla uscirà contemporaneamente per PlayStation 4 e PlayStation 5 il prossimo autunno. Non resta che rispolverare le nostre asce e preparare le nostre navi: il Valhalla ci aspetta!

cris21
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
kPaink
Bellissima presentazione.
Mark495
speriamo in maggiori informazioni
PlayStation Bit
Articolo aggiornato con info aggiuntive derivate dal comunicato ufficiale!