Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Inferno 2 – Recensione

Nell'era in cui alcuni videogiochi nascono su console o computer salvo poi sbarcare su mobile attraverso versioni alleggerite, esistono casi eccezionali che vivono il percorso inverso. Fra questi si riconosce anche Inferno 2, che dopo i consensi ottenuti su mobile, ha spinto Radiangames a tentare l'approdo su PlayStation 4. La domanda sorge spontanea: può un'applicazione diventare un buon videogioco per home console? Scopriamolo in questa recensione.



Spara… perché sì!



Prima scelta che ci verrà imposta sarà quella del livello difficoltà (ci sono tre alternative), il quale andrà a impattare sul quantitativo di danni che la nostra astronave digitale sarà in grado di sostenere prima di imbattersi nel game over. Compiuta la scelta, verremo catapultati all'interno del primo livello di gioco, durante il quale apprenderemo le basi del movimento e dell'attacco. Nel proseguo della nostra cavalcata amplieremo il nostro arsenale e le possibilità di gioco diverranno più varie. Difatti, troveremo via via delle piccole piattaforme che ci indicheranno le novità e come affrontarle (interamente in italiano). E la trama? La trama non c'è. Gli sviluppatori, a quanto pare, non hanno ritenuto necessario inserirla in Inferno 2. L'apparente scellerata decisione ci trova d'accordo, perché abbiamo finito il gioco senza soffrirne minimamente la carenza.



Inferno 2 è un tipico twin-stick shooter in cui sono state inserite sottili meccaniche ruolistiche. Con l'analogico sinistro guiderete l'astronave, mentre con il destro indirizzerete la traiettoria dei vostri proiettili (sarà quindi possibile muoversi in una direzione sparando nell'altra). L'astronave gode di una barra della salute che determina la soglia del game over, mentre nell'angolo destro visionerete i punti esperienza, che vi consentiranno di salire di livello. Durante il susseguirsi dei livelli di gioco acquisirete ben quattro armi principali, quattro missili con munizioni limitate ma ricaricabili e quattro super poteri utilizzabili in caso di estrema emergenza. L'esperienza acquisita vi permetterà di aumentare di livello queste dodici abilità aumentandone gittata, portata, danno, cadenza o addirittura implementando effetti aggiuntivi. Potrete quindi decidere di puntare unicamente su poche armi e portarle al massimo del loro potenziale, oppure sfruttare un ventaglio più ampio di soluzioni così da meglio adattarsi a tutte le situazioni.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/01/Inferno-2-A-600x338.jpg



Semplice ma efficace



Per quanto concerne, invece, i nemici da affrontare, la variabilità di questi è piuttosto limitata, sebbene ai livelli più avanzati inizino a presentarsi nuovi mob con caratteristiche peculiari (torrette a lunga gittata, gettoni bomba, generatori di scudi antiproiettile e così via). In sostanza, la variabilità del gioco fornita dalle armi e dai nemici è adeguata per quella che è la longevità (pari a circa 6-8 ore), mentre nutriamo qualche dubbio sul ritmo. Questi giochi, generalmente, marciano su un ritmo frenetico dove un occasionale calo di concentrazione può comportare un disastro. Contrariamente a ciò, Inferno 2 offre al giocatore molti momenti di pausa, nonché una discreta quantità di punti strategici (prevalentemente dietro gli spigoli) da cui attaccare senza incorrere nel rischio di essere bersagliati. Ebbene, questo aspetto ci ha fatto storcere il naso più di una volta e non è neppure giustificato dall'origine mobile del titolo, essendo il telefono un dispositivo che ospita arcade game dai ritmi folli (come gli endless runner).



Il gameplay, nel complesso, è molto semplice ma assolve alla sua funzione senza eccessive pretese. Non è un caso che il prezzo sullo store sia di 4,99 euro, assolutamente accessibile e coerente con l'esperienza che Inferno 2 dispone, a dimostrazione di come gli sviluppatori siano consapevoli del loro lavoro, mostrando un'umiltà divenuta ormai rara in questo mercato.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/01/Inferno-2-B-600x450.jpg

Continua la lettura su www.playstationbit.com

3 maggio 2020 alle 17:10

Condiviso da popcornking e un altro.Piace a 1 persona