Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mafia II Definitive Edition - recensione

Si possono fare focus group, ricerche di mercato o sondaggi, ma di solito il successo di una qualsiasi operazione nostalgia è stabilito da un semplice algoritmo. Se le persone hanno amato profondamente un'opera di intrattenimento e hanno con essa un legame unico e personale, l'ipotesi di una remastered o addirittura di un remake suonerà loro come le trombe del paradiso.



È un po' quel che è successo in questi giorni in seguito all'annuncio di Mafia: Trilogy, la collezione completa di tutti e tre i capitoli della saga che includerà un clamoroso remake del primo, apprezzatissimo Mafia, un titolo che ha lasciato un solco profondo nella memoria di tantissimi giocatori di tutto il mondo.



Sarà perché per molti è coinciso con un'importante maturità videoludica, sarà per la sua storia cruda e avvincente, sarà perché si trattava di un gioco capace già allora di definire molti dei canoni che poi sono diventati imprescindibili per qualsiasi action adventure open world, fatto sta che Mafia, pubblicato per la prima volta su PC nel lontano 2002, è considerato una vera e propria pietra miliare nella storia del videogioco moderno. Non ci sorprende quindi che la notizia di un suo remake abbia risvegliato così tanto interesse nei confronti di un franchise che dopo il terzo episodio sembrava sceso in un letargo perenne.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 maggio 2020 alle 18:11