Doom Eternal, Denuvo Anti-Cheat sarà rimosso su PC con il prossimo aggiornamento
A pochi giorni di distanza dalla sua introduzione, id Software ha annunciato nelle scorse ore che il prossimo aggiornamento della versione PC di Doom Eternal rimuoverà completamente il noto Denuvo Anti-Cheat.
La ragione dietro a questa scelta rimane ancora sconosciuta, ma ha probabilmente a che fare con le diverse lamentele e commenti dei giocatori: in molti, infatti, hanno pensato che non fosse giusto forzare l'installazione di un programma con elevati privilegi sul proprio sistema anche per chi gioca solamente alla modalità single-player.
Ad annunciare la decisione presa dallo studio è stato l'executive producer Marty Stratton in un post sul subreddit di Doom. Stratton ha dichiarato che “dal feedback degli utenti è emerso chiaramente che è necessario rivalutare l'approccio di id Software all'integrazione degli anti-cheat”.
“Mentre esaminiamo il futuro degli anti-cheat in Doom Eternal dobbiamo consentire a coloro che desiderano giocare solo alla campagna di non installare sul loro sistema alcun software di terze parti,” ha spiegato Stratton. “Dobbiamo però assicurare che l'integrazione di un anti-cheat sia in linea con le aspettative dei giocatori in Battlemode, dove la domanda di un programma simile è decisamente più grande.”
Stratton ha concluso affermando che i diversi problemi di performance riscontrati dopo l'aggiornamento all'Update 1 non sono dovuti a Denuvo, bensì ad alcuni cambiamenti nel codice del gioco che saranno sistemati nella prossima versione.
Doom Eternal è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia.
Fonte: Reddit
