Demon's Souls PS5: un remake che merita l'attesa di una nuova generazione? - articolo
Lo abbiamo atteso a lungo, per un'intera generazione, ma Demon's Souls è in arrivo in una versione per PS5, completamente rifatta, che guiderà il salto generazionale gaming in casa Sony. Questa release è proprio il misterioso progetto di Bluepoint Games, il cui tease era arrivato dallo stesso sviluppatore per la prima volta a marzo 2018 e di cui avevamo parlato su queste pagine. Demon's Souls è stato pubblicato per la prima volta nel 2009 come esclusiva console su PS3, ed è stato il pioniere del cosiddetto sottogenere Soulborne. In base a quanto abbiamo visto su questo remake in occasione del reveal della PlayStation 5, non possiamo che essere in hype.
E quindi cosa dovremmo aspettarci dai maestri dei remaster? Il filmato di debutto del gioco è stato appena un teaser, con una porzione davvero minima di gameplay da analizzare, a cui si aggiungono una manciata di screenshot. Comunque, è evidente che, anche se si tratta di un titolo di lancio, siamo di fronte a una release che sfrutta in modo soddisfacente la nuova architettura della console. Tutti gli aspetti, dall'illuminazione alla qualità dei modelli, passando per gli effetti volumetrici, sono stati potenziati nel processo di remake. Questo titolo mette in vetrina tutte le nuove capacità della PS5, e il tutto è presentato a una risoluzione 4K nativa. I dettagli pubblicati sul nuovo engine sono frammentari, ma PlayStation blog conferma alcuni dettagli tecnici principali, affermando che "in aggiunta ai bellissimi effetti di ombra ed al ray-tracing, i giocatori possono scegliere tra due modalità grafiche durante il gameplay: una punta alla qualità grafica e l'altra al frame-rate". Ma adesso sta a noi dare uno sguardo approfondito agli asset del reveal, in modo da analizzare l'approccio di ammodernamento del gioco scelto da Bluepoint.
Se guardiamo il reveal teaser, si apre con una sequenza di paesaggi, e Bluepoint riproduce l'esatta sequenza in CG del gioco originale, scatto dopo scatto. Questa è possibilmente ancora un'introduzione pre-renderizzata, ma spicca il fatto che la tonalità seppia del gioco originale su PS3 sia stata accantonata in favore di una paletta di colori più naturali. Questa modifica porta più ricchezza alla scena del boss Dragon God, ora riprodotta con colori più vibranti. Le scene successive mostrano altri nemici principali: lo Storm King, il Flamelurker ed il Tower Knignt, fino a quelli più comuni come il Reaper ed i gargoyle. Questi sono tutti piccoli esempi del lavoro svolto da Bluepoint con il nuovo engine, e sono quasi certamente sequenze di gioco in tempo reale. E poiché questo trailer riproduce le stesse sequenze del gioco originale, anche quando si tratta di timing di gameplay, ci offre un affascinante comparativa nel rendering in-engine tra le generazioni.
