Genesis Noir - prova
Steam Game Festival si conferma un'occasione ghiotta per esplorare lo straripante sottobosco indie. Tra le perle di quest'edizione estiva spicca Genesis Noir, un'opera stilisticamente decisa che ci trasporta nelle profondità di un cosmo dall'atmosfera (appunto) noir: chi avrebbe mai sospettato che la melodia degli astri, l'armonia delle sfere, fosse il Jazz?
Neppure un regista come Damien Chazelle. Eppure, le sequenze astrali, oniriche e metropolitane di quest'avventura grafica, paiono suggerirci proprio questo, a cominciare da una radiazione cosmica di fondo generata dalle corde del contrabbasso di un artista di strada.
Genesis Noir è stato sviluppato da Feral Cat Den, "un collettivo di artisti, animatori, designer e sviluppatori che sognano di nidificare in un fienile abbandonato". Al momento, fortuna per loro, si trovano a Brooklyn. Questo gruppo così eterogeneo ha trovato in Fellow Traveler (In Other Waters; Hiveswap; The Stillness of the Wind) l'editore di fiducia. A dar man forte anche un piccolo Kickstarter, conclusosi a maggio con poco più di 1500 backer e quasi 50.000 dollari.
