PS5 e Xbox Series X avranno giochi che costeranno di più? Il caso NBA 2K21
Nonostante i numerosi fattori che potrebbero aver portato ad un aumento dei prezzi dei giochi, negli Stati Uniti il prezzo al dettaglio dei giochi è di circa 60 dollari. In tutto questo tempo tra inflazione, aumento dei costi di sviluppo e molto altro è senza dubbio una sorpresa che i prezzi siano rimasti statici per così tanto tempo, ma a quanto pare con le console di prossima uscita, PlayStation 5 e Xbox Series X, le cose cambieranno.
2K ha annunciato che NBA 2K21 costerà 60 dollari come al solito sulle console attuali, mentre le versioni di prossima generazione costeranno 70 dollari. Questa è la prima volta che si vede un editore aumentare di 10 dollari un gioco mentre stiamo per avvicinarci alla prossima generazione. A quanto pare 2K non sta prendendo in considerazione l'opzione di Smart Delivery di Xbox Series X e a questo punto non ci sarà nemmeno un aggiornamento gratuito, dato che l'edizione Black Mamba Forever dedicata a Kobe Bryant costerà 100 dollari e offrirà un doppio accesso all'interno di una famiglia di console.
Fino ad ora, non avevamo visto alcuna indicazione che i giochi PS5 e Xbox Series X sarebbero costati di più rispetto agli altri. Questo non significa necessariamente che tutti i giochi di 2K o della casa madre Take-Two adotteranno prezzi più alti, né significa che altri editori seguiranno l'esempio. Ma è difficile immaginare che le aziende riducano le entrate aggiuntive se 2K trova successo con un prezzo di 70 dollari. Ad esempio, sempre negli USA, Cyberpunk 2077 costerà sempre 60 dollari, con Smart Delivery incluso, quindi significa che per adesso CD Projekt RED non sta prendendo in considerazione di aumentare il costo del gioco.
