CrossCode - recensione
CrossCode nasce da un'idea davvero geniale: un videogioco dentro a un videogioco. Più nello specifico, il giocatore viene catapultato all'interno di un MMO. Ma all'atto pratico, CrossCode funziona invece come un misto tra un JRPG classico dell'era 16-bit e un action-RPG dei tempi moderni. Il tutto è presentato con una splendida grafica in pixel-art e un'impostazione simile a quella dei vecchi giochi di Zelda. Con queste premesse, le aspettative erano decisamente alte, e l'attesa per l'arrivo del titolo su console (era già disponibile su PC da diverso tempo) ha fatto crescere parecchio l'interesse.
Ma procediamo con ordine. In CrossCode, vestiamo i panni di Lea, un avatar dell'MMO che ha perso la memoria, non ricorda più nulla del legame con il suo utente ed inoltre ha problemi al suo sintetizzatore vocale che le impediscono d'interagire. L'avventura inizia così, con una trama originale ma non troppo e Lea che, oltre ad andare alla ricerca dello scopo della sua esistenza, è chiamata ad indagare su alcune stranezze che stanno accadendo in CrossWorld, il mondo MMO che fa da ambientazione al gioco. L'avventura inizia su una nave cargo, dove Lea riceverà un breve addestramento su combattimento e moveset. Quest'ultimo è abbastanza semplice e intuitivo inizialmente, ma diventerà più profondo col prosieguo nei capitoli, man mano che acquisiremo nuove abilità.
Per quanto riguarda il combattimento, abbiamo due attacchi melee, uno di base e uno più potente. Con il tasto ZR (abbiamo giocato alla versione per Switch) possiamo caricare un colpo utile a colpire in cerchio (attacco simile a quello di Link in A Link To The Past), e combinando l'analogico destro con il tasto R possiamo scagliare attacchi random utili a colpire nemici a distanza o a colpire degli interruttori per aprire porte o risolvere dei puzzle ambientali. Infine, abbiamo a disposizione anche una schivata, anche se la sua esecuzione tramite combinazione di tasti non è tra le più intuitive che abbiamo visto. Questo è il moveset di base. Altre abilità si acquisiranno in seguito e potranno persino essere potenziate, ma vogliamo evitarvi ulteriori spoiler.
