Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Half-Life 3 era stato inizialmente progettato come un rogue-lite con livelli generati proceduralmente

Half-Life 3 è stato cancellato, ma recentemente sono stati forniti alcuni interessanti dettagli a riguardo. Half-Life: Alyx - Final Hours di Geoff Keighley è un libro interattivo che contiene interessanti spunti su ciò che Valve ha fatto in tutti gli anni in cui lo sviluppatore non aveva rilasciato un gioco.



Ovviamente tra questi spunta Half-Life 3, uno dei numerosi progetti su cui Valve ha lavorato per un po' prima di abbandonarlo per un motivo o per l'altro. Half-Life 3 descritto nell'episodio di Keighley, tuttavia, non era proprio quello che i fan del sequel si aspettavano. Half-Life 3 è stato ispirato da Left 4 Dead in alcuni modi e dal genere rogue-lite in altri. A quanto pare il gioco sarebbe stato incentrato sul combattimento in cui si passa da una stanza generata proceduralmente a un'altra eliminando i nemici generati sempre casualmente. Tra queste presunte immersioni nei dungeon, il gioco avrebbe fatto avanzare la sua narrazione, attraversando scene e altro.



L'idea purtroppo è stata infine accantonata, ma non perché si allontanava dalle basi della serie. Invece, questa versione ha sofferto di problemi di sviluppo con il Source Engine 2 di Valve, il che ha reso lo sviluppo impegnativo. Al motore grafico mancavano caratteristiche come l'illuminazione, la funzionalità di salvataggio e le opzioni di visibilità, che si aggravava con la difficoltà di modellare le aree esterne in un motore più adatto a quelle interne. Ciò quindi ha portato ad un nulla di fatto.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

10 luglio 2020 alle 16:01