Minecraft, una mod permette di creare un PC funzionante con cui si può giocare a Minecraft e Doom
Se avete mai desiderato creare un PC con Windows o altri sistemi operativi reali e funzionanti all'interno di Minecraft, sappiate che ora potete farlo grazie ad un'incredibile mod.
In rete, infatti, è stata pubblicata in queste ore una modifica al sandbox di Mojang Studios chiamata “VM Computers” che permette ai giocatori di Minecraft di ordinare delle parti di un computer da un satellite in orbita attorno al mondo di gioco che possono essere utilizzate per costruire e utilizzare un PC che per davvero fa partire Windows e una serie di altri sistemi operativi.
La mod utilizza VirtualBox, un software di macchine virtuali gratuito e open source nato per eseguire moltissimi sistemi operativi. In Minecraft è semplicemente necessario posizionare un certo blocco da cui si possono creare degli hard disk virtuali su cui possono essere installati degli OS dai file ISO, proprio come se si stesse utilizzando VirtualBox o qualsiasi altro programma per le macchine virtuali.
Naturalmente la community di Minecraft ha provato la mod in questione, e qualcuno è persino riuscito a far funzionare Doom. Gli esperimenti sono appena iniziati, ed è solo questione di tempo prima che delle persone creino dei PC multipli in grado di far partire sistemi operativi diversi. Puoi persino giocare a Minecraft su un PC con Minecraft, ovviamente.
Piccola raccomandazione prima di avviarla: visto che il gioco ha bisogno di una macchina virtuale in azione, è necessario controllare che il proprio hardware sia in grado di supportarla a dovere, altrimenti i frutti di questo incredibile lavoro non verranno fuori a dovere.
