Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Relicta - recensione

Quando si è davanti a un puzzle game con la visuale in prima persona e dall'ambientazione fantascientifica, è quasi impossibile non pensare a Portal, il celebre titolo firmato Valve che rappresenta tuttora uno dei pilastri del genere. Nonostante ciò, il team di Mighty Polygon aveva una visione ben chiara in mente e ha voluto costruire la propria avventura concentrandosi su due elementi della fisica ben definiti: la gravità e il magnetismo. Nasce così Relicta.



Durante l'avventura vestiamo i panni di Angelica Patel, una ricercatrice che vive e lavora sulla Luna, più precisamente all'interno della Base Chandra, anche se è opportuno sottolineare che nell'immaginario di Mighty Polygon la Luna è completamente terraformata. L'avventura inizia con un flash forward di un imminente disastro che coinvolge la stazione e una grossa specie di roccia in essa contenuta. Subito dopo si passa a un flashback di eventi avvenuti due anni prima, nel quale si può esplorare brevemente la stazione in cui ci troviamo, conoscere via radio alcuni degli altri personaggi come la collega Laia Alami e la figlia Kira Patel, e prendere parte a un breve tutorial che introduce il giocatore ai rudimenti del gameplay.



Finita questa sezione, effettuiamo, infine, un ultimo salto temporale, andando avanti di due anni in quello che possiamo definire il presente, poche ore prima del disastro imminente. Durante una telefonata con nostra figlia, improvvisamente salta la comunicazione e ci tocca scoprire quale sia il problema. Collegandoci al terminale principale ed effettuando un riavvio, il sistema della base ci comunica che è stato solo un malfunzionamento. Contattando i nostri colleghi però scopriamo che anche altre aree della base stanno mostrando comportamenti anomali e ad alcune di esse sono addirittura scollegate dal nodo centrale, con le comunicazioni limitate o irraggiungibili dai Maglev, il sistema di trasporto che collega i vari punti della stazione.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 agosto 2020 alle 13:10