Hotshot Racing e Inertial Drift: la seconda giovinezza dei giochi di guida arcade - articolo
Penso che sia importante essere grati per ciò che si ha e in quanto fan dei giochi di guida posso affermare con una certa convinzione che raramente si è vissuto un periodo così florido. L'attuale crisi che ha visto i garage intorno ai circuiti di tutto il mondo chiudere i battenti ha posto i riflettori sulle simulazioni mentre i piloti si divertono nello spazio virtuale e ci mostrano che bella proposta sia attualmente disponibile: c'è iRacing, mai così solido nei suoi 12 anni di storia con rFactor 2 che finalmente sta prendendo forma come un degno rivale, il tutto mentre i giocatori console hanno recentemente avuto la possibilità di provare lo splendore dell'Assetto Corsa Competizione di Kunos Simulazioni. E guardando ancora oltre, su console c'è una marea di scelta con F1 che va di bene in meglio mentre i fan degli off road non si portano a casa solo Dirt Rally ma anche l'altrettanto eccellente serie di WRC. Che periodo straordinario in cui vivere.
"Ma!" già vi sento chiederlo, "e i giochi di guida arcade?" Beh cari amici abbiate pazienza e magari mettete da parte qualche euro perché stanno arrivando. E lo faranno molto, molto presto.
La prossima settimana è destinata a essere una delle più memorabili per il genere sin da quando Blur e Split/Second si scontrarono all'uscita (e poi fecero entrambi una brutta fine poco dopo ma ho speranza che questa volta non andrà così), con due dei migliori giochi di corsa arcade dell'ultimo decennio pronti al testa a testa. Hotshot Racing è il primo contendente, l'attesissimo titolo in salsa arcade dei primi anni 90 targato Lucky Mountain Games e in uscita il 10 settembre. Il giorno dopo uscirà il meno noto ma non per questo meno fantastico Inertial Drift sviluppato da Level 91 e Pqube, un gioco che trae ispirazione dai racer di fine anni 90 con più di una manciata di novità alla formula.
