Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC - recensione
Il 2020 sarà ricordato da molti come l'anno della pandemia di Coronavirus ma anche come l'anno che ha portato all'attenzione del grande pubblico numerose discipline esportive tra cui il simracing. Parlando con i clienti delle aziende più conosciute come Fanatec e Thrustmaster durante l'estate sono emersi problemi di approvvigionamento e distribuzione (poi risolti) dovuti al grande successo dei giochi di guida, competitivi e non, in questi ultimi mesi. Forte di una partnership con Kylotonn per l'arrivo del recentissimo WRC 9 Fanatec ha deciso di realizzare un volante appositamente per l'occasione.
Si tratta del Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC, un prodotto pensato per gli appassionati di rally che necessitano di comfort, ma anche precisione di guida e numerose funzionalità accessorie.Noi lo abbiamo provato sul nostro Podium DD1 per qualche giorno proprio con WRC9 ma abbiamo rispolverato anche la concorrenza sotto forma di Dirt Rally e Dirt Rally 2.0, per poi dedicarci anche ad Assetto Corsa con alcune vetture stradali e Assetto Corsa Competizione per quanto riguarda le GT3 e la sua capacità di adattarsi a contesti diversi e questa recensione è il resoconto di come ci siamo trovati.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati e la configurazione, nell'unboxing video che trovate a corredo dell'articolo è tutto spiegato con dovizia di particolari: base in alluminio molto ben rifinita, ottimo Alcantara sulla corona per una presa estremamente morbida e un'abbondanza di tasti sulle due razze principali sono gli elementi che spiccano ad una prima occhiata. Nella parte posteriore, anche se non sono tipicamente da rally, si trovano le due palette del cambio predisposte a uno sgancio rapido che prevede lo smontaggio di due viti a brugola e un perno. Non sono sicuramente un dispositivo tipico di vetture da rally e infatti si possono rapidamente togliere nel caso siate dei puristi del cambio manuale e frizione, ma Fanatec non poteva fare a meno di inserire un dispositivo di questo genere vista la diffusione delle GT e Formula a cambio semiautomatico che avrebbe reso un po' troppo monotematico questo Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC.
