SSD più abbordabili per tutti! Gli analisti prevedono un forte calo dei prezzi nei prossimi mesi
Stando a quanto dichiarato dall'agenzia di analisi TrendForce, sembra che il mercato delle memorie PC (DRAM e NAND flash incluse) sia ancora in stato di fornitura eccessiva e lo sarà ancora per diversi mesi. Con queste condizioni, gli analisti ritengono che il costo delle memorie SSD possa calare significativamente entro la fine dell'anno.
Nello specifico, viene previsto un calo di prezzo delle memorie NAND flash del 10% entro la fine dell'anno, per poi diminuire di un ulteriore 15% nel primo trimestre del 2021. Tutto questo sarebbe dovuto all'elevata quantità di inventario e stock, ben superiori all'effettiva domanda. Stessa situazione per le memorie SSD.
Molto presto, anche le memorie SSD NVMe ad alta capacità potranno finire sul mercato a prezzi nettamente inferiori a quelli aattuali, il che sarebbe un'ottima notizia per i videogiocatori. In questo periodo, infatti, molti giochi su PC hanno abbandonato gli HDD come memoria raccomandata per l'installazione, in favore di SSD ben più rapidi e performanti. Fra questi, possiamo citare l'imminente Assassin's Creed Valhalla, ma anche World of Warcraft: Shadowlands e Marvel's Avengers.
