Cyberpunk 2077: lip sync in italiano grazie a una nuova tecnologia
Scongiurata l'ipotesi di un nuovo rinvio, Cyberpunk 2077 è indubbiamente uno dei titoli più attesi del prossimo mese. Il nuovo gioco di CD Projekt RED si è mostrato proprio negli scorsi giorni con due spettacolari video relativi ai veicoli e agli stili di Night City.
Il già da tempo confermato doppiaggio in italiano ora si arricchisce con la sincronizzazione del labiale, anche conosciuta come lip sync, che consentirà ai personaggi del gioco di avere animazioni facciali completamente sincronizzate con il parlato, senza l'utilizzo di motion capture. A dirla tutta, questo sarà disponibile non solo per la lingua italiana ma anche per tutte le altre nove lingue doppiate presenti in Cyberpunk 2077.
Lo splendido risultato è stato ottenuto grazie a JALI, un software basato sull'apprendimento automatico che anima i movimenti della bocca in base al flusso audio ricevuto in input. L'elaborato finale, poi, può essere a sua volta raffinato dagli sviluppatori per limare anche la più piccola imperfezione. Insomma, un risultato straordinario che consente di animare anche gli NPC meno importanti senza effettuare alcun tipo di motion capture.
