Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Watch Dogs Legion incontra TvBoy: 'Milano Resiste' in un'opera di street art

Watch Dogs Legion è il terzo capitolo della serie di videogiochi da 40 milioni di copie firmata Ubisoft, disponibile in tutto il mondo da giovedì 29 ottobre, che fa della resistenza in nome della libertà il proprio cavallo di battaglia. Non è un caso quindi se l'artista di fama internazionale TvBoy, gli rende omaggio con la sua prima opera di street art non deturpabile che vive anche in digitale grazie a un Filtro Instagram in Realtà Aumentata. L'opera ritrae un'anziana signora, uno dei protagonisti più bizzarri e iconici del videogame, e amplifica ulteriormente la recente campagna di affissioni "Milano Resiste".



L'obiettivo è lanciare un messaggio diretto e quanto mai attuale alla città e soprattutto ai più giovani, che nei videogame trovano uno dei media di riferimento. Un chiaro invito a far parte di una resistenza cauta che non esita un attimo nell'indossare un'innocua maschera per dimostrare quanto tenga alla propria libertà e soprattutto quanto rispetti quella degli altri.



Sì, perché quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi non è più una fantasia relegata a un'opera di finzione come la trama di un film, di una serie tv o, come in questo caso, di un videogioco. Ma è una realtà entrata di prepotenza a far parte della vita di tutti i giorni e che, fino a poco tempo fa, sarebbe stata oggetto solo di un racconto che difficilmente poteva verificarsi ai giorni nostri. Ed è proprio in un futuro all'apparenza distopico che si svolge Watch Dogs Legion, l'ultimo capitolo dell'omonima serie di videogiochi, in uscita proprio questa settimana, ambientato in un futuro prossimo, in una Londra che fa i conti con il post Brexit: declino socioeconomico, costante stato di controllo sui cittadini, criminalità e corruzione su tutti i livelli. Una dittatura tecnologica, ma senza un tiranno. Una città del tutto fuori controllo che deve riprendersi il proprio futuro. L'unica alternativa è la resistenza, a cui tutti i cittadini possono aderire, perché ognuno deve fare la sua parte in nome del bene più prezioso, la libertà.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

27 ottobre 2020 alle 16:41