Marvel's Spider-Man: Miles Morales è il perfetto punto di partenza per la next-gen - analisi tecnica
Rilasciato nel 2018, Marvel's Spider-Man è salito agli onori delle cronache come uno dei giochi più impressionanti della generazione di PlayStation 4. L'ambientazione enorme e incredibilmente dettagliata, un cast di personaggi rifiniti fin nei più piccoli particolari ed effetti grafici di assoluto pregio, si sposano alla perfezione con un gameplay superbo e bilanciato: Insomniac ha dimostrato ancora una volta di essere tra gli studi più talentuosi ed ambiziosi dell'industria. Se possibile, comunque, con Marvel's Spider-Man: Miles Morales, lo sviluppatore ha dovuto affrontare una sfida ancora più ardua: confezionare una visione next-gen del gioco per PlayStatation 5 e offrire anche una versione per PlayStation 4 dello stesso prodotto. Sembrava un ostacolo insormontabile ma Miles Morales è riuscito a superarlo in modo brillante, ve lo possiamo assicurare.
Tutto inizia col semplice atto di lanciare il gioco. Una volta superate le animazioni dei menu, i tempi di caricamento si attestano sui quattro secondi, un periodo di tempo davvero brevissimo che può rivaleggiare con quello visto in alcuni sistemi basati sulle cartucce del passato. I lettori ottici e i dischi rigidi hanno limitato la velocità delle console per più di due decenni ma l'arrivo dell'SSD su PS5 sancirà la fine dei lunghi tempi di attesa (o almeno, quella è la speranza che deriva dall'esperienza fatta con Miles Morales). Mettendo a confronto le due versioni del gioco, in effetti, quella per PS4 richiede oltre 30 secondi per il caricamento.
Non si tratta solo dell'aggiunta della tecnologia SSD all'architettura del sistema: il nuovo hardware gestisce la decompressione nel SoC integrato in modo da liberare parecchie risorse a livello di CPU e alleggerire il carico su tutta la linea. Ciò che abbiamo tra le mani, dunque, è la combinazione tra una memoria super veloce, delle tecniche di decompressione all'avanguardia e di alcuni accorgimenti da parte di Insomniac che rendono possibili questi tempi di caricamento rapidissimi. Quando si avvia il gioco, inoltre, un primo sguardo all'avventura di Miles rivela ulteriori miglioramenti resi possibili dall'arrivo della next-gen. Il livello di dettaglio del protagonista, ad esempio, è davvero sbalorditivo ma quali sono le novità più importanti?
