Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Assassin's Creed Valhalla PS5 vs Xbox Series X: chi tiene meglio i 60fps? - articolo

Per molti, questo è il confronto next-gen più importante per quanto riguarda i multipiattaforma. L'ultimo Assassin's Creed, infatti, è un gioco corposo, costruito con le nuove macchine Sony e Microsoft bene in mente (pur senza tradire la sua natura di prodotto cross-gen), ed è anche la prima volta che la serie Ubisoft punta ai 60fps su console, almeno su PlayStation 5 e Xbox Series X (con risultati altalenanti). Ubisoft Montreal mira a offrire due versioni identiche sulle ammiraglie, ma ce la farà? Vi anticipiamo subito che non sempre il bersaglio è centrato.



Se è vero che il motore Anvil Next è stato riveduto, la sensazione è che il balzo sul fronte estetico sia più che altro dovuto alla direzione artistica. Certo, il motore mette la sua potenza di rendering a disposizione degli artisti soprattutto per quanto riguarda nuvole volumetriche e vedute spettacolari, mentre l'ambientazione invernale è accompagnata da terreni innevati similmente a quanto offerto dall'espansione Frozen Wilds di Horizon Zero Dawn. L'impatto è notevole e conferma un percorso iniziato da Origins, ma non nascondiamo un certo desiderio di tornare a visitare i densi centri abitati che non vediamo dai tempi di Unity. Bonus: siamo felici di vedere per la prima volta in un Assassin's Creed il motion blur calcolato sugli oggetti.



Prima di buttarci sul confronto tra Series X e PS5, parliamo un attimo di Xbox Series S, console che pare trovarsi in una posizione un po' critica. Microsoft la presenta come capace di proporre l'esperienza della sorella maggiore rinunciando alla risoluzione, ma qui il taglio maggiore impatta sul frame-rate che scende da 60fps a 30fps, affiancandola di fatto alle versioni "last-gen". E non solo, la risoluzione dinamica è piuttosto elastica e si attesta tra i 1188p e i 1656p, spesso fermandosi a 1296p, un valore inferiore a quello di Series X e che sacrifica anche risoluzione delle ombre e livello di dettaglio su alberi e terreno. Ovviamente non è che il gioco ne soffra particolarmente, ma l'offerta è meno ricca di quello che ci si potrebbe aspettare. Se la risoluzione non è particolarmente bassa, sono le rinunce in termini di dettaglio e frame-rate a farsi notare, rinunce che sembrano tradire lo spirito della console.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 novembre 2020 alle 17:11