Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sackboy: A Big Adventure: ecco come Sony affronta il gap generazionale - articolo

Per certi versi, e in molti la pensano così (compreso il sottoscritto), il lancio di una console non è completo senza un eccellente platform game e fortunatamente Sony, insieme con lo sviluppatore Sumo Digital, ha soddisfatto questo 'requisito' con Sackboy: A Big Adventure. È un gioco bellissimo e un brillante esempio di come uno sviluppatore riesca a stare a cavallo del gap generazionale: anche se Sackboy sfrutta la potenza della PlayStation 5, offre anche il supporto a PS4 e PS4 Pro. La domanda è quindi la seguente: Sumo Digital ha donato al titolo quel tipo di magia che ci si aspetta da un prodotto esclusivo di lancio per la next-gen e allo stesso tempo offrendo anche una buona esperienza per chi rimarrà ancora sulla famiglia di console PlayStation 4?



Prima di tutto vale la pena ricordare che Sackboy: A Big Adventure potrà fare leva su personaggi e stile artistico dei giochi di Little Big Planet, ma il concept è decisamente differente. Pensatelo come un'esperienza platform 3D in stile Super Mario 3D World: divertente, frenetico ed appassionante. La principale differenza con la serie di LBP è che è assente la modalità creazione. Questo è invece un platform semplice e lineare con una grafica splendida che sfrutta appieno le potenzialità dell'Unreal Engine 4.



E questo si evince già dalle cut-scene generate in tempo reale a 60fps, che appaiono spettacolari. Quando la camera zooma nel mondo di Sack, ci si accorge dell'incredibile livello di dettaglio messo su schermo ma sono illuminazione e qualità dei materiali a rubare il palcoscenico. Il mix di luci volumetriche, dinamiche e shading ambientale restituisce un aspetto realistico alle scene. Si rimane a bocca aperta. Questo è doppiamente vero per i materiali del gioco. I materiali basati sulla fisica dello stesso Sack si combinano con piccole trasparenze alpha disegnate per le fibre superficiali.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

3 dicembre 2020 alle 12:11