Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NBA 2K21 su next-gen è al top del realismo - articolo

È un bel po' che non parliamo di sportivi noi del Digital Foundry, ma l'arrivo di NBA 2K21 sulla nuova generazione di console ha mostrato qualcosa di davvero interessante anche sotto il profilo tecnico. Per raccontarvi il balzo in avanti di cui siamo stati testimoni, abbiamo principalmente guardato a PlayStation 5 e PS4 Pro, ma non ci siamo negati qualche partita anche sulle console Xbox.



Un così netto miglioramento è davvero degno di nota: magari non sembra, ma gli sportivi sono tra i giochi più complessi su cui lavorare a causa di un calendario incessante che obbliga a uscite annuali, e a causa del costante confronto diretto con lo sport in televisione. Un gioco come NBA 2K21 mostra continue interazioni raffinate tra sportivi di altissimo livello, non certo una cosa facile da fare, e il rischio di risultare artificiali è dietro l'angolo.



Ma perché è così complesso? Prima di tutto c'è la difficoltà di creare arene e giocatori, ma è quando sono in movimento che davvero le cose si fanno toste. Animazioni realistiche, momentum e collisioni tra i giocatori sono delle vere e proprie sfide. I Visual Concepts, al lavoro sulla serie fin dagli anni del Dreamcast, sono particolarmente capaci su questo fronte. Certo non ci vuole molto a individuare qualche imperfezione grafica, ma se si chiude un occhio ecco che l'impatto diventa sorprendentemente autentico. Insomma, sembrano vere partite di basket.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

10 dicembre 2020 alle 12:11