Assassin's Creed Valhalla patch 1.0.4: abbiamo testato nuovamente le versioni Xbox Series X e PlayStation 5 - anali
La patch 1.0.4 di Assassin's Creed Valhalla è il primo grosso update per l'open world di Ubisoft. Un aggiornamento importante che introduce una vasta gamma di miglioramenti al gameplay e bufgfix, ma ovviamente l'attenzione del Digital Foundry è focalizzata principalmente sull'aspetto tecnico di questo titolo, tra i più controversi tra nei giochi disponibili al lancio in questa next-gen. Prima di tutto, la Xbox Series X aveva prestazioni peggiori rispetto al PS5 nonostante il suo vantaggio di specifiche hardware, mentre su Series S il gioco è stato lanciato senza il supporto a 60fps, caratteristica distintiva della versione next-gen. La patch 1.0.4 mira a sistemare tutti questi problemi, e ci riesce. In più, aggiunge anche una modalità qualità a 4K30.
Prima di tutto, dovevamo affrontare un problema che si è palesato con l'arrivo della nuova patch. Anche se non si può negare che la situazione prestazioni sia migliorata su Xbox Series X, in molti affermano che la versione PS5 adesso gira peggio di prima. Per dissolvere questo dubbio, bisogna dire che abbiamo trovato una sola situazione in cui ciò equivale al vero, ovvero la cut-scene introduttiva, che adesso vede un drop di frame-rate occasionale che non avevamo riscontrato nel nostro primo stress test. Tutti gli altri test che abbiamo svolto, infatti, vedono la versione PS5 girare allo stesso frame-rate e alla stessa risoluzione dinamica precedenti alla patch.
I cambiamenti sono avvenuti invece su Xbox Series X, dove Ubisoft ha fatto grandi sforzi per colmare I deficit prestazionali, riducendo anche significativamente il tearing dello schermo. Quest'ultimo non è stato tuttavia completamente rimosso, ma adesso almeno la Series X sorpassa la PS5 lato performance. Come Ubisoft sia riuscita a compiere questa clamorosa inversione a U può sembrare un miracolo tecnologico o un incremento dell'ottimizzazione, ma in realtà la soluzione adottata è molto più semplice di quanto pensiate.
