Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One è messo così male o possiamo salvare qualcosa? - articolo
I fatti si susseguono rapidamente. CD Projekt Red ha promesso recentemente di impegnarsi per risolvere i problemi che affliggono Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One, ammettendo di avere pubblicato il gioco sottovalutandoli. Con un messaggio ai giocatori (e una riunione d'emergenza con gli investitori) lo sviluppatore ha fatto sapere che è all'opera per migliorare la situazione, sistemando bug, glitch e crash. Una patch è già stata pubblicata, e la seconda è ormai in dirittura d'arrivo, mentre per gennaio e febbraio ci aspettiamo altri aggiornamenti corposi. Insomma, le cose si muovono.
"Dopo tre rinvii, noi manager eravamo troppo concentrati sul fare uscire il gioco”, ha detto il co-CEO Adam Kiciński. “Abbiamo sottovalutato la complessità dei problemi e ignorato i segnali che puntavano verso la necessità di altro tempo per ripulire il gioco sulle console last-gen. L'approccio adottato è stato quello sbagliato, e siamo andati contro alla nostra filosofia. In più, lato marketing abbiamo mostrato quasi solo la versione PC.”
CDPR spera che i loro rinnovati sforzi permettano “di ricostruire la fiducia perduta”, ma è vero che la strada che ha portato a questo pasticcio è sorprendente, un vero fallimento di tutti i passaggi di controllo che un gioco attraversa prima di essere bollato come pronto per il mercato. Di solito, infatti, i titoli finiti vengono sottoposti al giudizio dei platform holder che controllano se rispettano una serie di criteri qualitativi, e li rimandano al mittente in caso di problemi.
