I migliori giochi di lancio di sempre: Super Monkey Ball su GameCube - articolo
Da Duck Hunt a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Nintendo è la regina indiscussa dei titoli di lancio. Le uscite di due delle sue console sono state accompagnate da Super Mario World e Super Mario 64, due dei più grandi videogiochi mai prodotti mentre Wii Sports è il quarto titolo più venduto di tutti i tempi. Pertanto è deliziosamente ironico che il miglior titolo di lancio di GameCube non sia stato prodotto da Nintendo ma dalla sua rivale storica: Sega. Si trattava, a tutti gli effetti, di uno dei primi prodotti di Sega come publisher third-party. Vendetta? Tregua? In ogni caso è stato bizzarro.
Il titolo in questione era il porting di un arcade piuttosto sconosciuto alle masse che si giocava con un joystick a forma di banana. Era una creazione di Toshihiro Nagoshi: uno dei maggiori esponenti dell'estetica arcade e scintillante di Sega, la stessa vista in Daytona USA. Negli anni successivi, Nagoshi è diventato uno dei pilastri dell'amata e celebrata serie Yakuza. Stiamo parlando, ovviamente, di Super Monkey Ball del 2001.
In Super Monkey Ball, si controlla la versione cartoon di una scimmia in una palla bicolore e leggermente opaca per condurla verso un obiettivo. I livelli sono assemblaggi astratti di piattaforme fluttuanti nello spazio. C'è solo un modo di impartire i comandi: tramite lo stick analogico. La cosa fondamentale da capire su Super Monkey Ball è che non si controlla la scimmia (o la palla), si controlla il livello. Si cerca di muovere il mondo di gioco il modo da far spostare la scimmia nella direzione desiderata. È come un labirinto surreale o una versione invertita di Marble Madness. Il punteggio viene definito dal numero di banane raccolte e dal tempo di completamento dei vari livelli. E questo è tutto quello che c'è da fare.
