The Last Guardian a 60fps è una goduria su PlayStation 5
The Last Guardian può girare a 60fps su PlayStation 5, così da rendere la nuova macchina di Sony il miglior strumento per godere del titolo. Questo è il concetto alla base di questo articolo e il video allegato parla da sé. Non abbiamo mai visto la creazione di Ueda girare così fluidamente su altre piattaforme, e certamente non succedeva con la sua release originale nel 2016. Il gioco gira infatti di default a 30fps su PS5, e per far spiegare le ali al titolo sulla macchina di nuova generazione di Sony occorre il master originale su disco Blu-ray.
Ci sono parecchi titoli PlayStation 4 che godono di cambiamenti trasformativi girando in modalità retrocompatibile su PS5, ma The Last Guardian si differenzia da tutti gli altri per il semplice fatto che farlo girare fluidamente era un'impresa su entrambe le console last-gen PS4 e PS4 Pro, visto che il frame-rate si allontanava spesso dal target di 30fps. Ed il perché girasse così male era pure motivo di dibattito. Su PS4 Pro, sia che si scegliesse la risoluzione nativa 1080p o la modalità di output 4K, si incontravano dei colli di bottiglia per le prestazioni, anche se ovviamente si otteneva un'esperienza più fluida impostando l'output 1080p sulla console. Ma il frame-rate rimaneva parecchio inconsistente, suggerendo che il fattore limitante fosse la CPU, spesso gravata di compiti che andavano ben oltre le proprie capacità.
Installare il gioco su PS5 con tutte le ultime patch risolve tutti i rallentamenti, fornendo l'esperienza costante a 30fps che ci si aspetterebbe, ma a noi interessa il master 1.0 del gioco contenuto nel disco originale poiché quella versione girava con frame-rate sbloccato e la potenza GPU di 10,28TF della PS5 è in grado di fare girare il gioco fino al limite di 60fps imposto dal v-sync. Ma è interessante notare che questa versione del gioco può raggiungere i 60fps anche su PS4 Pro, anche se i limiti di quest'ultima vengono fuori vistosamente come, evidenziato dal video sotto; le performance calano addirittura nella sfera dei 20fps su PS4 Pro, mentre PS5 fa girare le stesse scene a 60fps bloccati senza alcuna incertezza.
