Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Call of Duty Black Ops Cold War: di quale hardware PC avrete bisogno per eguagliare le prestazioni di PS5? - analis

L'arrivo di una nuova generazione di videogiochi finisce sempre per scuotere lo status quo, non solo nell'ambiente console ma anche per gli utenti PC. Il lancio del nuovo hardware Xbox e PlayStation, dunque, impone un nuovo standard qualitativo da rispettare: che significa questo per i PC da gaming in vostro possesso? Avrete bisogno di eseguire un upgrade? Di che tipo di specifiche avrete bisogno per uguagliare l'esperienza offerta dalle nuove macchine di Sony e Microsoft? Nelle scorse settimane abbiamo testato Assassin's Creed Valhalla , scoprendo che è necessario un PC di fascia relativamente alta per raggiungere le prestazioni di PS5 mentre Watch Dogs Legion ha abbassato leggermente le aspettative (a patto che abbiate a disposizione una scheda Nvidia RTX). Call of Duty Black Ops: Cold War è il nostro prossimo banco di prova.



Nel video embeddato qui sotto potete vedere l'intero processo di regolazione dell'aspetto visivo del gioco per adattare la versione PS5 a quella PC: attraverso un processo di test accurato, è stato possibile ottenere una corrispondenza molto ravvicinata che include le funzionalità di ray tracing. L'impostazione relativa all'illuminazione volumetrica controlla la risoluzione della nebbia volumetrica presente nel titolo e, sotto questo aspetto, PS5 si avvicina al settaggio più basso visto su PC. La tassellatura dell'acqua, invece, controlla la dislocazione dei corpi acquatici ed offre una presentazione più ricca con i settaggi superiori. Purtroppo, su PS5, questo effetto è disattivato. Alcune altre funzionalità, comunque, restano attive: il motion blur su PS5, per esempio, è equivalente all'impostazione massima per PC e anche la qualità delle texture è la medesima del setting più elevato presente su computer (a patto che abbiate installato il pacchetto di texture ad alta qualità).



Le opzioni dedicate ai dettagli degli oggetti, dal canto loro, sono piuttosto interessanti. Queste ultime controllano la distanza visiva di alcuni dettagli ambientali, solitamente visibili solo a grande distanza. Attraverso un processo di eliminazione, PlayStation 5 sembra offrire un'esperienza vicina al livello medio del PC. Altre impostazioni, invece, rivelano che gli sviluppatori si siano spinti oltre, verso i settaggi più elevati: i riflessi screen-space, ad esempio, sono una parte importante dell'impatto visivo del gioco e quindi, su PS5, essi presentano una qualità paragonabile al preset alto del PC. I modelli tridimensionali, inoltre, sono molto simili a quelli presenti su PC ai livelli di dettaglio più alti. L'effetto di rifrazione sub-superficiale, infine, contribuisce a renderizzare realisticamente il modo in cui la luce interagisce con la pelle dei personaggi ed è presente in tutto il suo splendore anche su console.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 gennaio 2021 alle 18:30