Sky Children Of Light dei creatori di Journey al centro delle polemiche per...un cappello
L'ultimo aggiornamento di Sky: Children of Light, titolo sviluppato da thatgamecompany, ha generato polemiche per l'introduzione di un particolare cappello. Ora i fan cinesi e coreani si sono schierati per rivendicare un significato culturale relativo all'oggetto cosmetico.
Sebbene nel gioco gli oggetti non abbiano una descrizione, la community di Sky ha in gran parte dato per scontato che il cappello in questione avesse lo scopo di assomigliare a un "gat", il tradizionale copricapo coreano che è stato reso popolare durante il periodo Joseon del paese. In effetti, prima di essere rimossa, la pagina wiki del gioco confermava che il copricapo era di tradizione coreana.
Questa descrizione però non è piaciuta a diversi utenti cinesi che hanno rivendicato il cappello come parte della propria cultura, tacciando di "furto" la Corea. Non solo, ma sembra che Netease, la società che pubblica Sky in Cina, ha persino incoraggiato i giocatori a correggere coloro che si riferivano al cappello in-game come di origine coreana sul sito di social media cinese Weibo. A tal proposito arriva la risposta del director, Jenova Chen: attraverso Twitter ha dichiarato che il copricapo era ispirato a cappelli simili indossati dai cinesi durante le dinastie Song e Ming.
