Steam Tactics – Recensione
Steam Tactics è un gioco di ruolo sui dirigibili steampunk con combattimento tattico a turni pubblicato da Sometimes You, in cui verremo chiamato dalla regina del regno per svolgere l'ardua missione di andare a recuperare le medicine per il re moribondo. Vi lasciamo dunque alla nostra recensione di Steam Tactics, buona lettura!
Un'avventura ad alta quota
In Steam Tactics, giocheremo nei panni di un comandante e della sua squadra di piloti antropomorfi. Inizieremo con un cane e una rana, e recluteremo, durante le varie missioni, un gatto e una volpe. Il cattivo di turno sarà un alligatore fin troppo attaccato alla propria religione che cercherà di completare il suo piano divino per conquistare e governare tutto il regno. Il gameplay si presenterà semplice ma molto intuitivo e ci porterà a passare in leggerezza le circa dodici ore di campagna principale.
Appena iniziata la nostra avventura, verremo subito catapultati all'interno della prima battaglia per sconfiggere alcuni veicoli volanti intenti a bloccarci la strada per arrivare al regno, dove ci attenderà la regina per illustrarci i dettagli del nostro lungo viaggio. A primo impatto sembrerà quasi di giocare a scacchi, dato che il posizionamento dei dirigibili dovrà essere ben studiato e pensato poiché ogni navicella sarà dotata di armi proprie, ognuna con un raggio d'azione.
Le battaglie si svolgeranno su una griglia 8×6 composta da tessere in cui molto spesso troveremo bonus o malus che potranno essere riscattati sia da noi che dai nemici. Sul campo inoltre potrà comparire regolarmente un kit di riparazione o una cassa d'oro. Proseguendo nella storia scopriremo che ogni nave avrà sei diverse resistenze ai danni per contrastare lo stesso numero di diversi tipi di arma presenti nel titolo. Tutte le armi hanno diverse gittate e direzioni di fuoco sia in linea orizzontale che in diagonale. Ogni volta che attaccheremo una nave, questa avrà la possibilità di contrattaccare se ci troveremo lungo il raggio d'azione di una delle sue armi.
Steam Tactics non si presenterà eccessivamente complesso soprattutto per gli amanti dei titoli a turni, ma ci farà pensare e calcolare parecchio ogni singola mossa sia sul campo di battaglia che tra i combattimenti. Il videogioco ci offrirà l'opportunità di ritornare nei livelli precedenti e aumentare la difficoltà, così da guadagnare esperienza e materiale extra per non rimanere bloccati, se saremo messi allo stretto da un determinato stage. Questo si rivelerà però una lama a doppio taglio perché ben presto si presenterà la ripetitività delle meccaniche di gioco, costringendoci spesso a svolgere missioni di livello inferiore per raccogliere risorse in modo da potenziare armi, compagni di viaggio e dirigibili.
Un punto a favore invece si assegna alla possibilità di aumentare il grado di sfida per alzare l'asticella o semplicemente per prendere velocemente più esperienza; ogni livello avrà tre gradi di difficoltà e i due capitoli di cui è composto Steam Tactics ci porteranno via una discreta porzione di ore per riuscire a capire appieno la trama e sconfiggere tutte le forze nemiche.
