Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione
Nell'era in cui videogiochi tripla A del calibro di The Last Of Us Parte II e Ghost of Tsushima mostrano al mondo le potenzialità di una console, dove un colosso come Cyberpunk 2077 viene decantato ma alla fine sa di tappo, quando la forza di volontà viene messa in discussione di fronte a Sekiro: Shadows Die Twice o Dark Souls, c'è chi ancora vuole rimanere lucido e giocare con la logica, per non dimenticare mai che, oltre al divertimento, esiste qualcosa in più, come la salute mentale e la velocità di pensiero, di calcolo e di ingegno. SEGA e Sonic Team colgono l'occasione per soddisfare questa voglia con l'anima di uno, anzi, due capolavori che hanno fatto la storia.
Puyo Puyo Tetris 2 è un puzzle game che fonde due esponenti del genere che non hanno bisogno di presentazioni: Puyo Puyo e Tetris. Il primo capitolo, uscito ben quattro anni fa, è stato ben accolto dalla critica e ha divertito tanti. A distanza di praticamente una generazione, siamo di fronte a qualcosa di completamente rinnovato, migliorato sotto diversi aspetti e messo a punto anche per PlayStation 5. Una bomba che vale la pena essere giocata, sia per divertirsi in vecchio stile, sia per staccare la spina dalla solita routine quotidiana dei videogiochi moderni.
Fusione definitiva
La modalità principale di Puyo Puyo Tetris 2 racconta le avventure di Ringo, una ragazzina delle scuole secondarie, e Tee, un ragazzo venuto dallo spazio, accompagnato da O, una sorta di animale di compagnia alieno. Le vicende si svolgono all'interno di una cittadina in cui conosceremo, e sfideremo, tantissimi avversari che, una volta battuti, diverranno poi amici e ci seguiranno durante l'arco narrativo. Ottanta livelli in tutto racconteranno le gesta di tutti i ragazzi contro tantissimi boss, sfidati mediante la modalità Battaglia Tecnica, e riveleranno diversi temi oscuri e verità nascoste che infittiscono la storia, come l'esordio del Parassita Dimensionale. Nel percorso non mancheranno i colpi di scena, narrati magistralmente, e, purtroppo, anche diversi dialoghi tendenzialmente inutili.
Le sfide PvP contro la CPU sono il punto centrale di tutta l'avventura. Stiamo parlando di combattimenti uno contro uno in cui i due sfidanti potranno competere sullo stesso gioco oppure in un misto. In alcuni livelli si è obbligati a giocare con uno o l'altro, mentre invece in altri, tra cui gli scontri contro i boss, potremmo decidere la battaglia più gradita e in cui si è più esperti.
Ad aggiungere brio in questa modalità troviamo una piacevole componente RPG. Durante le Battaglie Tecniche con i boss non si giocherà più da soli, ma utilizzeremo una squadra composta da due spalle che aiuteranno il protagonista della sfida. I tre personaggi hanno ognuno una propria abilità, che può essere di supporto come il recupero dei punti vita oppure offensiva per recare danni all'avversario. Ogni azione che comporta punti, infligge danni al rivale, che possono essere più o meno ingenti a seconda della combo e della grandezza dell'area eliminata. Vince il combattimento chi azzera per primo i punti dell'avversario. In caso di vittoria, verranno distribuiti punti esperienza a tutti i componenti del team, in modo da poter salire di livello e aumentare la potenza delle abilità.
Testa a testa
Le modalità sono, davvero, tantissime. Prima tra tutti, sia per importanza che per fruibilità dei contenuti extra, è la già citata modalità Avventura, un percorso snodato in diversi capitoli che permettono di comprendere le logiche di entrambi i giochi, nel caso fossimo dei neofiti, e di godersi la trama ben strutturata.
Nel caso in cui l'Avventura non dovesse annoiare, a causa del sistema di gioco tendenzialmente monotono, esistono ben sette modalità per giocatore singolo. Battaglia Tecnica, essendo una novità di questo nuovo capitolo, è sicuramente una delle più apprezzate; si tratta di uno scontro tre contro tre in stile RPG, identico a quelle che troviamo nell'Avventura, contro una serie di nemici. Versus è una sfida uno contro uno in cui i giocatori possono scegliere tra Puyo Puyo o Tetris. Scambio è una modalità in cui si gioca a due partite contemporaneamente, cambiando il tabellone a intervalli prestabiliti. Party è una modalità senza vite in cui l'obiettivo è fare più punti dell'avversario, contando che la comparsa di oggetti rende l'azione più intensa. In Fusion i puyo e i tetramini cadranno giù contemporaneamente, riempiendo la stessa schermata. In Big Banga i due avversari devono distruggere quante più righe possibili in un tempo massimo per fare danni. L'ultima modalità è Sfida, dove troviamo le modalità classiche di Puyo Puyo, come Fever Infinito e Puyo Infinito, e Tetris (ad esempio Maratona e Sprint). Insomma, se si gioca da soli, ci si può davvero sbizzarrire nella scelta, senza mai annoiarsi.
Se le modalità dedicate al giocatore singolo non sono gradite e cercate una sfida di più alto livello, l'Online è quello che fa per voi. Le modalità online sono divise tra Lega, ovvero la parte competitiva, e il Gioco Libero. Le Leghe sono divise in: Lega Puzzle, dove si useranno Puyo Puyo e Tetris, Lega Puyo Puyo, Lega Tetris e Lega Battaglia Tecnica, in cui dovremo dimostrare le nostra abilità in stile RPG. Essendo un titolo che attrae maggiormente un pubblico di nicchia, il matchmaking non è ottimizzato e, spesso e volentieri, troveremo collegati solamente avversari fortissimi. Purtroppo si tratta dell'unico grande difetto visibile e che potrebbe fare spazientire dopo poche partite. Se, infine, volete solo farvi una partita spensierata, potete semplicemente selezionare uno tra Puyo Puyo e Tetris nella schermata iniziale senza perdere altro tempo.
