FIFA 21 e non solo vietati ai minori di 18 anni in Germania a causa delle loot box? Facciamo chiarezza
Pochi giorni fa il parlamento tedesco ha attirato l'attenzione con la nuova proposta di legge che vuole proteggere i più giovani anche in ambito videoludico. Vale la pena parlarne in dettaglio per vedere da vicino ulteriori punti di questa proposta legata a doppio filo a lotto box e microtransazioni.
Innanzitutto i videogiochi così come gli altri media, non saranno più classificati in fasce di età solo in base ai contenuti "immediati", ma anche in base a come vengono utilizzati e quali elementi interattivi contengono. L'atto contiene un elenco di questi tipi di "funzionalità/meccanismi rischiosi" che devono essere considerati per determinare la classificazione di età appropriata:
Tuttavia, spuntando una o più di queste caselle non si arriva necessariamente a una classificazione di età superiore a quella normalmente proposto in base ai soli contenuti (in parole povere il +3 di FIFA non viene immediatamente alzato). La legge prevede anche la possibilità per le organizzazioni di rating di applicare descrittori di contenuto e quando ciò avviene l'aumento dell'età della classificazione viene considerata una misura eccezionale.
