Marvel's Avengers testato su PS5 e Xbox Series X e S - analisi comparativa
La scorsa settimana abbiamo avuto l'occasione di mettere le mani sulla versione PlayStation 5 di Marvel's Avengers, ma il codice Xbox non era disponibile per via di complicazioni con lo Smart Delivery. E quindi, come hanno gli sviluppatori di Crystal Dynamics e Nixxes gestito i porting per le console Xbox Series X e S? I risultati sono qui, e siamo di fronte a un gioco che semplifica quella che chiamiamo "era post-risoluzione", un'era in cui il numero dei pixel su schermo rappresenta solo una delle tante componenti della veste grafica, e probabilmente nemmeno la più importante.
La configurazione offerta su console Xbox Series è pressoché la stessa che su PS5, visto che abbiamo anche qui modalità qualità e performance. La modalità qualità della Series X è essenzialmente la stessa di quella PS5s: in confronto alla versione last-gen, abbiamo screen space reflections a risoluzione maggiore, rendering dell'acqua migliore, texture a risoluzione più alta e tutti gli enhancement precedentemente esposti. Punta al rendering 4K nativo, con scaling dinamico della risoluzione di piccola entità se la situazione lo richiede. Su Series S la modalità qualità si comporta in maniera simile ma punta al 1440p come risoluzione, e mancano alcune feature come il texture pack ad alta risoluzione che ritroviamo invece su PS5 e Series X. I 30fps sono denominatore comune delle modalità qualità di tutte le versioni.
Quel che differenzia nettamente le versioni è invece la modalità performance, che su Series S, per raggiungere i 60fps, opera a una risoluzione compresa nella finestra tra 720p e 1080p, ed in più ci sono ulteriori downgrade alla densità della vegetazione, al filtraggio texture e agli effetti particellari. Ma il confronto più affascinante è quello tra PS5 e Series X. Entrambe le versioni puntano al 4K, ma quella PS5 utilizza il checkerboarding mentre quella Series X va per la risoluzione nativa. Questo implica che la versione PS5, grazie alla ricostruzione checkerboarding, può mettere su schermo un numero maggiore di pixel nelle stesse situazioni, ma di contro la versione Series X restituisce un'immagini visivamente più nitida. Entrambe utilizzano uno scaling dinamico di risoluzione, sia chiaro, e la versione Series X lavora generalmente con una finestra più ampia.
