Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cyberpunk 2077 patch 1.2: balzo in avanti per PS4 Pro, ma come se la cavano tutte le altre?

La patch 1.2 di Cyberpunk 2077 è stata pubblicata la settimana scorsa con una quantità di bugfix e aggiornamenti veramente gigante. La buona notizia è che i bug che rompevano il gioco sono stati risolti ma com'è cambiata la situazione su console? Possiamo finalmente raccomandare l'acquisto su last-gen? Detta brevemente, i possessori di PlayStation 4 Pro possono gongolare almeno un po', ma siamo ancora lontani dall'ottimo. Molto lontani.



Le lunghissime note dell'aggiornamento non rivelano dettagli sull'ottimizzazione dell'esperienza su PS4 e Xbox One, anche se ci sono parecchie modifiche al motore di gioco che dovrebbero, in teoria, renderlo più stabile su tutte le piattaforme. Ci sono anche gli agognati aggiornamenti al sistema di temporal anti-aliasing e alle screen-space reflection. Nelle note, Xbox One è citata per quanto riguarda l'ottimizzazione della memoria e dello streaming di dati, cosa che tra l'altro sembra essere responsabile del miglioramento evidente su PlayStation 4 Pro.



Ancora una volta parliamo della tecnologia di streaming in background che prende gli asset dal disco, li decomprime e li mostra a schermo. Ci sono novità su PS4, PS4 Pro e Xbox One ma, curiosamente, la console di Microsoft non sembra godere di particolari migliorie rispetto alla versione 1.1 del codice. Detta facilmente, la sensazione è che lo streaming dei dati abbia una priorità ridotta nel consumo di risorse di sistema, che quindi possono essere dedicate maggiormente alla stabilità del framerate a discapito del livello di dettaglio. Gli asset delle ambientazioni impiegano più tempo a comparire a schermo e il pop-in si fa notare più che in passato, dunque potremmo dire che sì, ci sono ritardi nel rendering, ma che prima o poi il dettaglio arriva. Segnaliamo però che sfrecciando nei punti più densi della città, certi dettagli semplicemente non fanno in tempo ad arrivare.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 aprile 2021 alle 12:11