Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È ora di giocare a Final Fantasy 14

Il 30 settembre del 2010, Square-Enix ha immesso sul mercato la prima versione di Final Fantasy XIV, un videogioco che ha confuso i numerosissimi appassionati della serie che già nel 2002 si erano persi l'undicesimo episodio. Con due anni di anticipo rispetto all'esordio di World of Warcraft di Blizzard Entertainment, infatti, ebbe luogo la prima penetrazione del mercato degli MMORPG ad opera di un publisher AAA, il primo approdo in un universo che in molti faticavano a comprendere.



Final Fantasy XI non riuscì mai nell'improbabile intento di dominare il sottobosco della cultura pop, impresa portata a termine unicamente dal suo "rivale" occidentale, ma mise in scena un mondo straordinario, quello di Vana'diel, destinato a rimanere appannaggio di una comunità ristretta, fatta di fan duri a morire e di quelle poche persone pronte a fare il grande balzo nel territorio sconosciuto degli universi condivisi online.



Per tanti fan, Final Fantasy XI fu il primo MMO in assoluto. Per tantissimi utenti, fu la prima volta che un videogioco "si permetteva" di domandare il pagamento di un canone mensile, cosa che al giorno d'oggi rappresenta lo standard, fra pass battaglia ed espansioni che mascherano sapientemente questo modello di business. Queste caratteristiche, d'altra parte, fecero sì che la maggior parte degli appassionati di Final Fantasy balzarono direttamente dall'epopea di Tidus fino al bistrattato Final Fantasy XII di Yasumi Matsuno, ignari dell'odissea che sedeva nel mezzo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

2 maggio 2021 alle 11:40