Metro Exodus Enhanced Edition: il primo vero gioco ray tracing tripla-A - articolo
Eccoci finalmente. É giunta la prima release che gira esclusivamente su schede grafiche che supportano il ray tracing. Metro Exodus Enhanced Edition prende l'illuminazione globale RT implementata inizialmente nella versione PC, la migliora e la porta innalza praticamente a un nuovo livello generazionale, girando addirittura più veloce del titolo originale. Quest'oggi stiamo analizzando solamente la versione PC, ma ci aspettiamo che il lavoro fatto per questa piattaforma venga sfruttato per le versioni Xbox Series e PS5 in arrivo più avanti nel corso dell'anno. Si tratta di una release molto interessante perché innalza un gioco già eccellente a un livello ancora superiore, e si potrebbe dire che rappresenti il primo sguardo a un engine multipiattaforma del futuro prossimo realizzato sulle fondamenta del rendering ray tracing.
Di base, l'Enhanced Edition prende la versione originale del 2019 di Metro Exodus e rinnova l'engine per il supporto all'illuminazione globale e a una serie di feature aggiuntive basate sul RT. Ci sono anche upgrade ulteriori come l'aggiunta del VRS (variable rate shading), il DLSS 2.1 AI upscaling di Nvidia, e un'opzione di anti-aliasing temporale per le schede grafiche AMD. Possiamo aspettarci che queste saranno le tecniche di scaling che vedremo implementate anche nelle versioni console (sia PS5 che Series X puntano ai 60fps).
E quindi, com'è migliorato il RT? La release originale di Metro Exodus aveva una singola illuminazione globale della luce del sole che rimbalzava sulle superfici, combinata con un'occlusione ambientale ray traced per tutte le aree interne. Appariva fantastico rispetto alla tecnica di illuminazione globale in tempo reale di default attiva per il rendering in rasterizzazione. Il sistema RT fu aggiunto nel corso dello sviluppo, quindi 4A Games essenzialmente ha dovuto sviluppare il gioco con in mente due schemi di illuminazione. Nel nuovo Metro, le versioni standard rasterizzate di ogni mappa, incluse tutte le luci artistiche individuali, sono rimosse. Tutti i trucchi scenici, le finte fonti di luce e altri elementi legacy sono rimpiazzati da un'illuminazione RT in piena regola che fa una gran figura.
