Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Resident Evil Village su PC è deludente e necessita di lavoro aggiuntivo - analisi tecnica

Abbiamo amato Resident Evil Village su console ma, sfortunatamente, la nostra opinione sul porting per PC non è altrettanto positiva. Da un lato apprezziamo gli avanzamenti tecnologici apportati dal RE Engine e il gioco rimane fantastico fantastico ma, dall'altro, siamo sinceramente perplessi e delusi da alcune scelte di design, bug, glitch e problemi di prestazioni che abbiamo rilevato. Questa conversione non è davvero ciò che era lecito aspettarsi.



Iniziamo con il sistema di menu e le impostazioni del gioco che sono eccellenti e scomode allo stesso tempo. In termini di caratteristiche, le opzioni grafiche sono ottime: ci sono diversi parametri che è possibile modificare, tutti accompagnati da immagini di anteprima che mostrano cosa fanno effettivamente le impostazioni e posso dare un'idea approssimativa delle implicazioni in termini di prestazioni. Il problema sta nel modo in cui l'utente è costretto a navigare attraverso il menu. Scorrere le opzioni è davvero molto macchinoso e, nonostante si possa usare la tastiera, non si può effettivamente lasciare un sotto-menu senza premere il tasto destro del mouse (e no, ESC non funziona). È tutto poco intuitivo, al punto che, incredibilmente, la navigazione nei menu è molto più veloce usando un controller.



Abbiamo anche notato dei problemi con i preset grafici stessi. Per cominciare, eravamo entusiasti di vedere il supporto al Tier 2 Variable Rate Shading (VRS), che è stato letteralmente trasformativo per giochi come Gears 5 e Wolfenstein Youngblood e dà accesso a prestazioni migliori senza svantaggi visivi percepibili. È stato anche implementato il FidelityFX di AMD ma è immediatamente ovvio che qualcosa sia andato storto. C'è stata un'evidente perdita di dettagli e non c'è bisogno di fare screenshot o zoomare al 400% per vedere il problema. Il fatto che sia l'implementazione di AMD è doppiamente deludente: ci si aspetta che una soluzione standardizzata dal fornitore produca buoni risultati ma non è questo il caso. È davvero necessario che gli sviluppatori intervengano e risolvano questa criticità.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 maggio 2021 alle 16:50