Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come gira Mass Effect Legendary Edition su console last-gen? - analisi comparativa

Abbiamo già coperto Mass Effect Legendary Edition per Xbox Series e PlayStation 5, ottenendo dei risultati decisamente confortanti, ma si tratta di un progetto nato sul console last-gen che fa leva sulle feature 'back compat plus' per mettere sotto i riflettori le macchine di nuova generazione. Dunque, come gira il gioco sulle console per le quali era stato inizialmente disegnato? La risposta? Dipende molto da quale delle due modalità qualità scegliate.



Ebbene sì, viene fuori che ogni console vi dà accesso a preset che permettono di scegliere se puntare a performance o risoluzione, ma i risultati possono differire parecchio da console a console e da generazione a generazione. Sono così variabili questi risultati, che EA ha pubblicato una tabella per tutte le sette console. Ma in questa sede dobbiamo rispondere a quesiti abbastanza semplici: prima di tutto se la modalità qualità è in grado di mantenere un frame-rate a 30fps e sincronizzato. Ed in secondo luogo, cosa accade alle performance nella modalità che favorisce il frame-rate? Sulle nuove console il target era 60fps, ma quanto riescono a competere le console di vecchia generazione?



A prima vista, la situazione sulle console base è abbastanza semplice da spiegare. Sia PS4 che Xbox One puntano alla risoluzione nativa 1080p in modalità qualità; su entrambe le console sono rari i cali dovuti allo scaling dinamico della risoluzione, anche se una misurazione all'estremo inferiore ha riportato un valore di 1440x810 su Xbox One. Entrambe le console base puntano al cap di 30fps con v-sync forzato e la buona notizia è che abbiamo buone performance in questa modalità qualità, ma ci sono dei punti di stress. Nella Citadel di Mass Effect 1, per esempio, si possono verificare delle perdite di performance, fino ad arrivare a 24fps su Xbox One. La sequenza di esplosioni all'inizio di Mass Effect 3 può pure causare dei grattacapi all'engine, ma nel complesso abbiamo buoni risultati e la versione PS4 sembra comportarsi leggermente meglio.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 maggio 2021 alle 17:40