DOOM Eternal: l'upgrade ray tracing trasforma visivamente il gioco
L' idTech 7 engine si è evoluto con l'arrivo di una nuova patch per Doom Eternal che aggiunge il supporto al ray tracing su PC con hardware compatibile, e su PS5 e Xbox Series X, console che ricevono anche il supporto al refresh a 120Hz. Il ray tracing implementato fa realmente la differenza, con splendidi riflessi aggiunti a superfici come specchi d'acqua, vetro, metallo, plastica e legno satinato. La versione PC beneficia anche del supporto al DLSS di Nvidia, il che permette a schede grafiche ormai entry level, come la RTX 2060, di fornire un'esperienza eccellente anche con le feature next-gen.
Ma che appeal può avere l'aggiunta di riflessi RT a un gioco come Doom Eternal? A preset default, questi si combinano con le screen-space reflections standard per formare una sorta di 'pacchetto completo' che è in grado di trasformare visivamente un gioco denso di metalli e plastiche lucide come Doom Eternal. Ma anche le superfici più ruvide possono trarre benefici da questo effetto. I riflessi sono mappati più accuratamente ai vari tipi di superfici e in modo più dinamico, al punto che le ambientazioni animate circostanti vengono mappate in modo appropriato sulle superfici, cosa che le cube map canoniche non sono in grado di fare.
Siamo anche rimasti colpiti dal fatto che le particelle sono pure presenti nei riflessi, quindi sparando un colpo di BFG a distanza e poi girandosi a 180 gradi guardando una finestra in vetro, è possibile vedere l'effetto nel riflesso della finestra, assieme ad altri elementi dinamici presenti nella scena. E anche il Doom Slayer è presente nelle immagini riflesse, anche se si tratta di un'approssimazione. Doom Eternal utilizza un approccio denominato 'floating hands' per il modello in prima persona, ma con i riflessi standard il giocatore risulta completamente assente. Coi riflessi RTi che invece sono basati sui raggi di luce trasversali, anche la distorsione dei materiali viene mappata accuratamente, ottenendo un'immagine perfettamente specchiata solamente se il materiale riflettente è completamente piatto. Il ray tracing si applica inoltre ad ogni pixel, quindi piccoli oggetti come bicchieri di vetro producono riflessi RT perfettamente dettagliati se vi avvicinate per guardare con attenzione.
