Microsoft Flight Simulator: una conversione brillante per Xbox Series X|S - analisi tecnica
Microsoft Flight Simulator è finalmente arrivato sulle console Xbox Series X|S ed è semplicemente fantastico. Ci piace parlare di "esperienze di nuova generazione" qui al Digital Foundry e questa è sicuramente tra le migliori attualmente sul mercato. A dire il vero, sotto molti aspetti, gioca letteralmente un campionato a parte. Quando è stato lanciato su PC, abbiamo descritto questo titolo come il 'nuovo Crysis' per il modo in cui è in grado di spingere l'hardware al limite, pertanto eseguire con successo una conversione per console non deve essere stata un'impresa facile, indipendentemente dalle innegabili capacità delle nuove Xbox. Certo, ci sono alcuni inconvenienti, ma il risultato è che Series X riesce a offrire un'esperienza visiva all'altezza di quanto visto su PC, mentre la presentazione su Series S, al netto di qualche piccolo compromesso, è al limite del miracoloso (tenete presente che si tratta di una console da €299 con ormai noti limiti di memoria).
Il gioco è tutto lì. Microsoft Flight Simulator vi dà letteralmente accesso all'intero pianeta grazie ai suoi caratteristici sistemi di generazione del mondo, supportati dallo streaming via cloud computing. Lo sviluppatore Asobo Studio offre una grafica incredibile su più fronti: il rendering del terreno è di assoluto pregio, la pura densità dei paesaggi urbani è impressionante, mentre il rendering atmosferico, la simulazione delle nuvole e le caratteristiche meteo sono semplicemente mozzafiato. In passato abbiamo parlato di quanto sia impegnativo far girare questo gioco: abbiamo incorporato un video più in basso proveniente dalla pagina di recensione della RTX 3080 che dimostra come anche una delle GPU più potenti disponibili sul mercato non riesca a raggiungere i 60fps in 4K.
Come si comporta il gioco su Xbox Series X? Certamente, in termini di livello generale di dettaglio, è paragonabile a quanto visto su PC ad impostazioni Ultra. Per ottenere questo risultato, Asobo Studio ha optato per un certo quantitativo di ragionevoli modifiche. Microsoft Flight Simulator non è un'esperienza arcade, quindi limitare il frame-rate a 30fps nella sua presentazione standard ha decisamente senso. Questa scelta permette di alleggerire il carico sulla CPU e sulla GPU, permettendo ad Asobo di offrire un'esperienza visiva al top. L'output è in 4K ma, proprio come nella stragrande maggioranza di questi giochi così esigenti, viene utilizzata la ricostruzione temporale: i fotogrammi sono resi nativamente a 1440p mentre i dati dei fotogrammi precedenti vengono rielaborati per aumentare il livello di dettaglio. Questo artificio è davvero visibile solo quando gli oggetti in rapido movimento passano vicino alla telecamera, ma ciò non accade molto di frequente in Flight Simulator. Ci possono essere artefatti di aliasing in movimento, comunque, specialmente sui bordi duri degli aerei quando si imposta la telecamera sul retro del velivolo. Nel complesso, però, lo spettacolo di base c'è ed è sbalorditivo.
