Cyberpunk 2077: lo stato del gioco su PS5 e Xbox Series X/S
La recente release dell'aggiornamento 1.23 di Cyberpunk 2077 ha sancito notevoli miglioramenti sulle console PlayStation 4, sufficienti da convincere Sony a reinserire il gioco su PlayStation Store. Abbiamo coperto queste versioni approfonditamente, ma nel frattempo abbiamo anche studiato tutte le altre versioni console con questo update. Le conclusioni? La patch 1.23 non migliora granché la situazione del frame-rate su Xbox One base e su Xbox One X. La storia è diversa però sulle console next-gen. Stando alla nuova roadmap stilata da CD Projekt Red, questa patch dovrebbe rappresentare l'ultima grossa revisione prima dell'arrivo della vera "versione next-gen" del gioco. Ma rimane una domanda semplice: quel è lo stato attuale del titolo su PS5 e Xbox Series?
Prima di concentrarci sullo stato del gioco sul Xbox Series X e PS5, che sono essenzialmente versioni basate su codice last-gen a cui sono applicati alcuni upgrade, vale la pena di soffermarci sulla Xbox Series S: questa console continua a fornire una buona esperienza per una macchina venduta al suo prezzo. Certamente, non offre una modalità a 60fps, e benché il suo target di risoluzione sia 1440p, in verità il gioco gira per la maggior parte del tempo a 1080p. Ma di tutte le versioni console, questa è quella che mantiene meglio i 30fps e che soffre meno nei nostri test di stabilità (un problema che in genere affligge le console last-gen). Non sarà una versione perfetta, ma a 30fps si è dimostrata la più fluida e stabile, mantenendo il numero di NPC più alto in comune con la sorella maggiore Series X. Con la patch 1.23, la Series S è in gran forma.
Muovendoci su PlayStation 5 e Xbox Series X, ove il frame-rate è 60fps di default, è ora di porci nuovamente le domande chiave dopo tutti questi aggiornamenti. Qual è il modo migliore per giocare Cyberpunk su console? La PS5 offre ancora il frame-rate più fluido? Ci sono vantaggi grafici reali su Xbox Series? E come sono i tempi di caricamento?
