Cotton Reboot! – Recensione
Cotton: Fantastic Night Dreams era un ottimo shoot ‘em up già ai suoi tempi nel 1991. Il team di Rocket-Engine, intanto, ha rinnovato il titolo con una remastered niente male e al passo coi tempi in diversi modi. In Cotton Reboot! vestiremo i panni di Cotton, una giovane strega alla ricerca di una innocua caramella. Nel momento in cui una fata di nome Silk la incontra, implora per ricevere il suo aiuto nel portare in salvo il regno delle fate. A Cotton non importa nulla e sembra totalmente disinteressata, ma la promessa di una caramella fatata permette alla fata di farle cambiare idea. Le due dovranno attraversare sette stage pieni di nemici per ottenere tutte le caramelle. Riuscirà il titolo a tenere alte le aspettative dovute all'ottima caratura del precedente capitolo del 1991? Scopriamolo!
Due modalità di gioco per Cotton Reboot!
Ci sono due modalità principali: un porting della versione per Sharp X68000, che mantiene il suo fascino anche dopo trent'anni, e la nuovissima modalità Arrange. Il titolo trasuda personalità con nemici stravaganti e divertenti che si adattano meravigliosamente ai giorni nostri e Cotton riesce a trovare un buon equilibrio nel rendere le cose divertenti senza esagerare. Sebbene molte cose siano abbastanza simili, dai livelli che affronteremo ai boss che combatteremo, l'attrazione principale sarà la versione aggiornata (e non di poco). Il team di sviluppo non ha avuto timore di scuotere le cose, principalmente in meglio, nonostante ci possano essere alcuni problemi. Cotton Reboot! amplifica notevolmente la velocità di gioco, inoltre, fornisce a Cotton alcuni nuovi modi per colpire i nemici. Ad esempio, la parte posteriore della scopa adesso danneggia i nemici alle nostre spalle. Chi ha giocato il titolo ai tempi della X68000, o anche provato il porting prima di addentrarsi nel reboot avrà senza dubbio qualche morte prematura nella nuova modalità.
Puntare in alto
Anche il punteggio ha ricevuto un grande aggiornamento, dopo aver ucciso i nemici, essi faranno cadere un'ampia varietà di gemme colorate. Alcune di queste forniscono solo punti, mentre altre forniranno attacchi magici che possono causare danni ingenti ai nemici una volta premuto il tasto azione. Oltre a raccoglierle possono essere colpite per potenziarle. Dopo un numero sufficiente di colpi, infatti, si potrebbe ottenere una gemma nera che fornirà un enorme aumento del punteggio. Bisognerà trovare il momento giusto per afferrare le gemme perché potrebbe essere pericoloso poiché la morte arriverà dopo un solo colpo. Se il punteggio raggiunge un numero abbastanza elevato potremo anche potenziare i nostri colpi. L'attacco nel gioco originale è abbastanza controllato. In questo reboot, invece, i colpi saranno molto più ampi e potranno arrivare a riempire lo schermo, con i nemici ingranditi per compensare. La maggior parte dei nemici originali ha ricevuto degli aggiornamenti, anche se molte volte l'azione frenetica non permette di osservarli con dovizia di particolari.

Un titolo adatto a tutti
Cotton Reboot! non è un titolo particolarmente impegnativo, ma la difficoltà cresce intorno alla fine. Ci saranno momenti nei livelli successivi nei quali ci saranno talmente tante cose a schermo che potrà essere difficile tenerne traccia. I fan del genere si sentiranno a casa, ma i nuovi arrivati potrebbero esserne intimiditi. Tuttavia, non c'è bisogno di preoccuparsi, il titolo ha infinite vite extra e infiniti “Continua”. Inoltre ci sono anche delle opzioni di difficoltà ma, modificandole, non potremo competere nelle classifiche online. Ci si potrà esercitare nella restante modalità di prova a tempo, che ci darà modo di fare pratica correndo rischi molto più bassi.
Non si sfugge dagli anni Novanta
Alcune parti di Cotton, la protagonista, sembrano bloccate negli anni Novanta soprattutto nel suo stile. La riproduzione di entrambe le versioni una dopo l'altra mostra che alcuni nemici con design problematici sono stati aggiornati nel reboot. Tuttavia, sono presenti nella versione X68000. Ad esempio, il boss finale degli anni Novanta potrebbe risultare offensivo, perciò è stato rivisto nella versione moderna. Cotton Reboot! mostra che si può rinnovare un gioco vecchio di trent'anni, anche se non tutti gli aggiornamenti cadono perfettamente e alcuni contenuti possono essere ritenuti offensivi. Il titolo resta adorabile, con un ottimo sistema di shooting.

Trofeisticamente parlando: si completa in poche ore
Cotton Reboot! ha la maggior parte dei trofei ottenibili tramite il completamento della storia rimasterizzata con Cotton e Silk e la storia originale nella versione X68000. Ci sono anche alcuni trofei che richiedono una decente conoscenza del titolo ma per la maggior parte dei quali non ci sarà bisogno di studiare perché li otterremo automaticamente. Trovate l'elenco trofei completo sul nostro forum.
L'articolo Cotton Reboot! – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
