Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Norman's Great Illusion – Recensione

Il nuovo titolo di casa Sometimes You e Civil Savages, come altri tantissimi giochi dello studio di sviluppo, tendono ad approfondire e far vivere ai giocatori tematiche sociali molto profonde. Norman's Great Illusion racconta il percorso, quasi preimpostato, che molte persone sono tenute ad affrontare, ovvero quella dell'ascesa al successo in ambito sociale, lavorativo e familiare.



Lavoro, lavoro e solo lavoro!



L'obiettivo del titolo è quello di scalare la vetta della società capitalista, per arrivare ai piani alti e condurre una vita serena e appagante. Impersoneremo un uomo in giacca e cravatta alle prese con la tipica routine di un impiegato che dovrà dividersi il tempo tra lavoro, famiglia e decisioni da prendere ogni giorno: chi votare o se aiutare a organizzare uno sciopero con gli altri operai della fabbrica, sono solo alcuni esempi. In base alle nostre scelte, accadranno episodi negativi o positivi che influenzeranno tutta la giornata, se non addirittura tutto il mese o l'anno.



Inizieremo tutte sessione di gioco con un piccolo budget per mandare avanti la nostra famiglia che cambierà in base alla giornata lavorativa e alla nostra posizione all'interno dell'ambiente aziendale. Ogni giorno dovremmo infatti recarci a lavoro a bordo della nostra utilitaria, svolgendo un minigioco basato sui riflessi e semplici calcoli matematici, in cui avremo cinque possibilità di fallimento. Esaurendo tutti i tentativi la macchina andrà in panne, creando così una serie di spiacevoli eventi a catena, come essere sgridati dal capo per il ritardo o perdere turno a lavoro (e di conseguenza preziose risorse economiche).



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Normans-Great-Illusion-minigioco.jpg?resize=564%2C317&ssl=1



Spirale di monotonia



Il gioco si presenta come un semplice punta e clicca in cui avremo a disposizione poche azioni, tutte molto simili tra loro. Questa scelta non è casuale ed è stata pensata proprio per far ricadere il giocatore all'interno della spirale della monotonia. Con il passare del tempo, l'impressione è quella di svolgere una vita piatta, con il solo obiettivo di arrivare in alto a discapito di altre priorità come famiglia, amici e svago. Norman's Great Illusion offre infatti vari tipi di approcci, a seconda dei quali otterremo finali diversi (sette in totale). In alcuni raggiungeremo la vetta della società, in altri in continueremo la nostra normale vita. Avremo però anche la possibilità di mandare tutto all'aria, con finali in cui la nostra esistenza andrà in pezzi.



Il gioco però non è esente da difetti: le poche cose da fare in una casa abbastanza grande, lasciano un vuoto che poteva essere colmato meglio. In questo senso, qualche minigioco in più e ulteriori interazioni ambientali avrebbero sicuramente giovato al titolo.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Normans-Great-Illusion-famiglia.jpg?resize=600%2C337&ssl=1



Comparto grafico e sonoro trascurati



Per quanta riguarda l'aspetto grafico, il gioco si basa sullo stile pixel 2D, con colori spenti e poco curati. Come se non bastasse tutto ciò, molto spesso si incappa in bug grafici. Dal personaggio che svanisce dopo aver aperto il frigo a membri della famiglia che sbattono contro i muri, o addirittura alcuni mobili che spariscono all'improvviso dalla scena per poi ricomparire pochi secondi più tardi. Gli ambienti esterni, al contrario, sono ben curati, con cambiamenti in base alle stagioni e tonalità colorate e ben definite.



Il sonoro, a differenza del comparto grafico, non si presenta ridotto al limite necessario e cambia melodie in base alle giornate e al ritmo di vita. I suoni dell'ambiente circostante come i brevi filmati, il rumore del motore della macchina e dei minigiochi, sono ben contraddistinti tra loro e spezzano con successo la monotonia della storia. Segnaliamo inoltre l'assenza della localizzazione dei testi in lingua italiana.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Normans-Great-Illusion-paesaggi.jpg?resize=600%2C337&ssl=1



Trofeisticamente parlando: una manciata di ore alla vetta



Norman's Great Illusion con le sue poche ore di gioco offre una discreta quantità di trofei, nello specifico ben tredici. Due d'argento, dieci d'oro e il Platino, raggiungibile facilmente in un paio di sessioni da pochi minuti ciascuna. Raccogliere tutti i trofei è semplice, anche perché tutto è ottenibile semplicemente completando la storia per tre volte, facendo scelte di percorso ogni volta diverse.




L'articolo Norman's Great Illusion – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 settembre 2021 alle 10:10