Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition – Recensione
Quando due grandi figure, con una mente geniale si scontrano, non può che scaturirne un'epica battaglia. Ecco che Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition si presenta come un adrenalinico shooter con un'ironica premessa. Chi vincerà lo scontro tra i due titani? La pura scienza o la magica forza del pensiero? Leggete la nostra recensione per saperlo.
Potrà l'immaginazione opporsi alla scienza?
La trama semplicissima di Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition si basa sul conflitto nato durante un simposio in cui il famoso scienziato, Nikola Tesla, stava presentando le sue ultime scoperte e lo scrittore di fantascienza H.P. Lovecraft lo affronta accusandolo di stare per distruggere il mondo intero con le sue invenzioni. Lovecraft si opporrà quindi al luminare rubando la sua attrezzatura e scatenando le forze del male contro di lui. La risposta di Tesla non si farà attendere e grazie alle sue macchine da guerra cercherà di recuperare i suoi preziosi manufatti.
Praticamente tutta la trama si risolve con poche schermate statiche, e veloci dialoghi tra i due protagonisti, ma, non così semplice sarà lo svolgersi del gioco. H.P. Lovecraft utilizzando la forza della sua immaginazione scatenerà orde di mostri infernali contro il geniale Tesla che grazie alle sue armi farà una carneficina di abissali. Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition è un classico twin stick shooter, con la levetta di sinistra decideremo la direzione in cui spostarci mentre con la destra la direzione degli spari. La base dei comandi è questa, ma ciò che rende interessante questo videogioco sono le ulteriori possibilità che ci offre.

Non solo spari a raffica
Per difenderci dai mostri che cercheranno di farci la pelle avremo a disposizione diverse armi che sbloccheremo nel susseguirsi dei vari livelli. Mano a mano che passeremo i vari scenari scoveremo delle invenzioni sempre più efficaci e potenti, così da star al passo e poter sconfiggere i mostri sempre più pericolosi e paurosi che la mente malata di H.P. Lovecraft sarà in grado di partorire. Durante lo svolgersi di ogni livello guadagneremo dei punti esperienza, questi, una volta raccolti a sufficienza, ci permetteranno di avanzare di livello e ci daranno la possibilità di equipaggiarci con interessanti perk per potenziare le abilità del geniale scienziato. Questi potenziamenti saranno essenziali per la riuscita della nostra missione, quindi sceglieteli attentamente. Notate che alcuni si combineranno tra loro per creare un'ottima strategia, anche se a dir la verità, avremmo voluto che avessero una sinergia più spiccata anche con le abilità speciali che troveremo sul campo di battaglia. Forse è questo l'aspetto del videogioco che, purtroppo, ha goduto di meno attenzioni da parte degli sviluppatori.
Le abilità che potremo raccogliere sul campo di gioco sono innumerevoli e saranno quasi tutte molto utili, avranno un numero di cariche prestabilite che si potranno però aumentare tramite dei perk o comprando dei potenziamenti. I potenziamenti che ci accompagneranno in tutto il nostro percorso di rivalsa si potranno acquisire tramite i cristalli rosa che si possono guadagnare in vari modi. Come, ad esempio, portando a termine le quest giornaliere o sconfiggendo un determinato numero di mostri.
Il mio robot spacca!
In Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition, all'inizio di ogni livello dei trentasei disponibili, saremo a bordo di un mech corazzato in grado di polverizzare i nemici che osano affrontarci. Peccato che questo tecnologico aiuto durerà solo una manciata di secondi e poi si autodistruggerà spargendo i suoi pezzi in giro per tutta la mappa. Se però saremo abbastanza intelligenti e abili da recuperarli tutti, potremo riutilizzare il robottone per sfoltire le orde nemiche e prendere così un po' di respiro dall'asfissiante pressione dei mostri presenti.
La quantità di nemici che ci piomberanno addosso in alcuni momenti sarà veramente elevata, ma, per fortuna, potremo spostarci velocemente grazie al teletrasporto. Non solo questa capacità ci tirerà spessissimo fuori dai guai ma avrà anche la possibilità di fare danno ai nemici sui quali passeremo, aiutandoci così a massacrarli.

Tecnica e giocabilità
Sicuramente Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition non sarà il gioco più bello di quest'anno, ma è veramente piacevole e divertente, quindi un ottimo filler tra i giochi più impegnativi. Tecnicamente parlando si difende molto bene, non subisce cali di framerate anche nelle scene più affollate e caotiche e la grafica è sempre pulita e piacevole. La scelta di una palette colori scura e una con colori brillanti creano un'atmosfera dark e inquietante, perfetta per l'ambientazione del videogame. La musica alla lunga è un po' ripetitiva e forse un pelo troppo aggressiva, anche se si adatta bene ai duri combattimenti che si susseguono continuamente.
È presente anche una modalità endless che metterà alla prova la nostra abilità sul lungo periodo e, come alternative, segnaliamo anche la possibilità di giocare con un altri amici, fino a quattro, in co-op locale. La versione che abbiamo provato è la game of the year edition e come aggiunte alla versione base è presente un ulteriore piano composto dai soliti livelli, ma con una difficoltà ancora più elevata. Inoltre è possibile guadagnare ulteriori cristalli finendo il livello con l'energia intatta oltre ad alcune armi dedicate.
Trofeisticamente parlando: distruggi i mostri, guadagna il Platino
I trofei di Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition sono ventuno compreso il Platino tanto agognato. Una coppa che sarà facile da raggiungere perché basterà terminare il gioco, il che equivale a completare tutti e trentasei i livelli a tre difficoltà diverse. Insomma un Platino facile, veloce e sopratutto divertente!
L'articolo Tesla vs Lovecraft Game of the Year Edition – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
