Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Far Cry 6 - recensione tecnica: ottima grafica e frame-rate, ma serve maggior rifinitura

Il venerabile motore di gioco Dunia ritorna ancora una volta in azione per il sesto capitolo della serie principale di Far Cry, e a questo giro aleggia una sensazione di ritorno alle origini. Prima di tutto, l'ultimo mondo aperto di gioco rievoca quelli tropicali dei primi titoli, e poi vengono nuovamente utilizzate tecniche come la propagazione del fuoco, la cui assenza in Far Cry 5 aveva generato diverse lamentele. Anche se il gameplay non è progredito in maniera rilevante, ci sono diverse nuove tecniche grafiche, il ray tracing su PC e un frame-rate target di 60fps sulle console di nuova generazione. Tuttavia, si ha anche la percezione che il nuovo gioco non sia rifinito come potrebbe.



Forse questo sarà il canto del cigno del Dunia Engine, ma non c'è dubbio che Far Cry 6 sia un gioco molto bello e alcune delle nuove modiche all'engine siano notevoli. Per esempio, il cielo è molto più realistico rispetto a quello dei giochi precedenti, grazie all'inclusione di un sistema di rendering delle nubi di tipo ray-marched volumetrico. Tecnologie simili sono state adottate anche da Horizon Zero Dawn e Microsoft Flight Simulator tanto per citare un paio di esempi, in particolare nel modo in cui le nubi interagiscono con la luce, soprattutto al tramonto. Ci sono però dei limiti, visto che la bassa risoluzione di questi elementi genera rumore video coi movimenti a 60fps.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 ottobre 2021 alle 11:20

Piace a 1 persona