Una Game Jam a tutela della cultura e dell'ambiente invita aspiranti sviluppatori a partecipare
Le varie culture del mondo, nel corso della storia, hanno creato arte, manufatti, tradizioni e luoghi straordinari che non hanno prezzo per il loro valore culturale e storico. Questi lasciti culturali, che sono spesso la pietra miliare di molte identità locali e regionali, sono minacciati e rischiano di scomparire per sempre – come hanno dimostrato le notizie recenti. Il saccheggio, il furto, il traffico e la distruzione di arte, antichità e altri beni culturali – identificati collettivamente come “patrimonio culturale” – avvantaggiano organizzazioni criminali internazionali e gruppi terroristici ed erodono il mercato legale dell'arte. La perdita del patrimonio culturale contribuisce anche alla rottura dell'identità sociale, della convivenza e del sostentamento economico di una comunità.
In collaborazione con la Cultural Antiquities Task Force (CATF), parte del Comitato di coordinamento del patrimonio culturale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Global Game Jam ospita un game jam davvero unico per coinvolgere e sfidare la nostra comunità a usare le loro potenti abilità per creare giochi con l'obiettivo di:
- celebrare l'arte culturale, i manufatti, le tradizioni e i luoghi diversi
- aiutare a interrompere il saccheggio, il furto, il traffico e la distruzione del patrimonio culturale
- rafforzare l'importanza di proteggere e preservare il patrimonio culturale
- educare agli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale
Per supportare il progetto, radunate il vostro team e registratevi a questo link e iscrivetevi alla pagina di Itch per le ultime notizie. L'evento si terrà dal 5 al 21 novembre, ma potrete iscrivervi anche in data successiva. Potete creare e inviare un gioco con i temi del patrimonio culturale di cui sopra entro la fine dell'evento. Questa jam si svolgerà online sul server GGJ Discord nella categoria Cultural Heritage Game Jam e nei siti locali di tutto il mondo. Unitevi al Discord, scegliete il ruolo “Jammer” e poi cercate il canale #chgj-looking-for-group per trovare altri jammer con cui lavorare.
Tutti i giochi creati per il Cultural Heritage Game Jam saranno promossi sulla pagina itch.io di GGJ per la visualizzazione e il gioco al pubblico. I migliori giochi riceveranno supporto finanziario e tutoraggio per il proseguo nello sviluppo di videogiochi.
L'articolo Una Game Jam a tutela della cultura e dell'ambiente invita aspiranti sviluppatori a partecipare proviene da PlayStationBit 5.0.
