Dyna Bomb – Recensione Speedrun
Siamo partiti a 88 miglia orarie per fare un viaggio indietro nel genere platform arcade con Dyna Bomb, gioco sviluppato, prodotto da 7 Raven Studios e protagonista della nostra nuova recensione speedrun.
Subito in azione
Che sia per la sua natura fortemente arcade, che sia per i suoi primi natali su dispositivi mobile, il gioco PlayStation 4 non offre alcuno scampolo di trama propriamente detta. I giocatori vengono lanciati nel vivo dell'azione privi di qualsivoglia contesto narrativo. Nelle vesti di un eroe o di un'eroina senza nome, vengono forniti di un numero limitato di bombe e di un jet pack per sorvolare gli otto mondi presenti, caratterizzati ognuno da otto livelli distinti.
Il sistema di Dyna Bomb si basa sull'esigenza di liberare la strada al fine di ottenere una chiave per aprire un portale verso l'area successiva, eliminando i nemici, raccogliendo oggetti secondari. Una struttura semplice da approcciare, che i più esperti sapranno imparare e anticipare in pochi istanti. Fluttuando tra piattaforme varie, il protagonista potrà prendere delle gemme da spendere successivamente in qualche bonus temporaneo e delle stelle, tre per ogni zona, utili solo per arrivare al traguardo in maniera più completa.
Le radici si fanno sentire
Chiedendo al giocatore di ricorrere ai suoi riflessi, il titolo cerca di tenerlo con il fiato sospeso dandogli una sola possibilità di vita, un solo tentativo di fuga o di sconfitta. Invero, il posizionamento degli oggetti su schermo e il level design in generale non offrono mai un senso di tangibile sfida. Costruiti per risaltare sugli schermi degli smartphone, i livelli si dipanano principalmente sull'asse orizzontale, stirando in modo artificiale la durata di ogni missione senza nessuna trovata originale.
Ancora, se su dispositivi mobile il lato tecnico e grafico di Dyna Bomb è una sorta di standard accettato, con l'approdo su PlayStation 4 questo risulta solamente grezzo e poco curato. Non si dimostra ispirato neanche il fronte artistico, con design dei personaggi, dei livelli e costruzione dei menù tanto elementari quanto anonimi.
Trofeisticamente parlando: accorrete cacciatori!
Adunata per i cacciatori di trofei: scegliere Dyna Bomb vi garantirà con una probabilità quasi assoluta l'ottenimento di un nuovo obiettivo per la vostra collezione. A sbarrarvi la strada saranno solo tredici trofei distribuiti tra uno d'argento, undici d'oro e l'agognato Platino. È probabile che riusciate a ottenere questo ultimo nella prima mezz'ora di gioco, facendo attenzione a completare un livello senza distruggere alcun nemico e un altro da terminare senza prendere nessuna gemma. Un nuovo platino assicurato seguendo la lista trofei dal nostro forum PlayStation Bit.
L'articolo Dyna Bomb – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
