Horizon Forbidden West, ecco l'analisi tech di Digital Foundry
Horizon Forbidden West è in uscita venerdì 18 febbraio. Oggi sono uscite le entusiastiche recensioni ed è scaduto l'embargo. Tra questi, Digital Foundry, autorità assoluta nel campo delle analisi tecniche, ha pubblicato un lungo video a riguardo.
Attenzione, il video in calce contiene spoiler sulle varie location del gioco. Se volete quindi non avere nessuna caratteristica svelata, basatevi su quello che state per leggere.
Horizon Forbidden West è un prodigio tecnico. Questo è il dato di fatto che esce dal video. I miglioramenti sono stati in tutti i campi, a partire dalle ambientazioni, dalla grafica, il dettaglio delle parti più difficile da vedere come il terreno e il fogliame. L'interazione con quest'ultimo, assente in Zero Dawn è fortemente amplificata. Anche le proprie tracce sulla sabbia, neve o erba alta rimangono, così come quelle degli animali. L'acqua, opaca e decisamente poco convincente nel primo capitolo, è stata completamente riprogettata e ora è assolutamente bellissima da vedere, sia in sui laghi che sui torrenti.
Le animazioni facciali e del corpo sono finalmente convincenti. Nel primo capitolo sembravano troppo ingessate e senza nessun movimento del corpo, mentre ora è tutto molto più naturale. La luminosità e i riflessi di luce negli ambienti sono molto più coerenti e precisi. Nel primo capitolo era possibile notare ambienti chiusi che erano illuminati senza apparenti fonti di luce. Ora questi effetti non esistono più e sono pre-renderizzati dodici orari giornalieri in cui le ombre sono adattate alla luce.
Sono al momento ancora presenti alcuni piccoli bug tecnici o glitch, ma nulla che non si possa sistemare con una patch.
Inoltre, il frame rate è assolutamente stabile. Questo sia in modalità 30 FPS con 4K che a 60 FPS FHD. Il gioco si comporta in maniera eccellente in tutte le ambientazioni e in tutti gli scontri. Tende a perdere ogni tanto un frame ma niente di minimamente percettibile o invalidante. Digital Foundry consiglia di esplorare entrambe le versioni grafiche, in maniera da farsi una idea di quello che si preferisce. Una maggiore resa in termini di definizione potrebbe essere preferibile a una fluidità migliore, ma è questione di gusti personali.
Horizon Forbidden West sarà dotato di una lista trofei facile, in cui non sono compresi trofei per la difficoltà. Appena avremo in mano il gioco provvederemo subito a fornire il prima possibile una guida al platino.
L'articolo Horizon Forbidden West, ecco l'analisi tech di Digital Foundry proviene da PlayStationBit 5.0.
