Elden Ring, guida alle Rovine del Re e al Maniero Cariano
A distanza di alcune settimane dal lancio, Elden Ring continua a stupire con le sue ambientazioni mozzafiato. Dopo avervi illustrato una guida al Castello di Morne, uno dei luoghi iconici della Penisola del Pianto, oggi parliamo del Maniero Cariano. Sulla strada troveremo anche un piccolo collegamento diretto con la quest di Edgar e Irina vista a Morne.
Quest'area si trova a nord-ovest di Liurnia. Noi l'abbiamo affrontata dopo aver completato l'Accademia di Raya Lucaria, ma l'ordine delle cose è del tutto facoltativo. Il Maniero Cariano è importantissimo anche perché nell'area finale è possibile incontrare un NPC fondamentale per uno dei finali di Elden Ring. A fine articolo trovate anche un video abbastanza dettagliato di quello che vi stiamo raccontando.
Come arrivare al Maniero Cariano: Rovine del Re
Premesso che in Elden Ring ci sono vari modi per arrivare nella maggior parte dei luoghi della mappa, vi illustriamo quello che per noi è stato il percorso più lineare. Dopo aver esplorato Raya Lucaria e battuto il boss, abbiamo voluto esplorare la parte ovest di Liurnia.
Per arrivare al Maniero Cariano da questo lato, è necessario risalire la montagna a ovest del lago e procedere a nord. A partire dalla Grazia Perduta Quartiere del Tempio della regione Liurnia Lacustre siamo andati prima a ovest e poi a nord fino a quando non ci siamo imbattuti in un incontro triste e spiacevole con un NPC di nostra conoscenza presso la Capanna del Vendicatore. Battuto il personaggio e sbloccata la Grazia Perduta nella capanna ci siamo diretti ancora a nord. Da qui in poi incontrerete diverse tipologie di nemici, tra cui un posto di guardia con alcuni soldati che possono sia combattere con la spada, sia lanciare incantesimi e una lunga processione di soldati con un carro trainato da due giganti.
Superati i posti di blocco arriverete prima alla Grazia Perduta Sponda nord del lago di Liurnia e subito dopo vi troverete alle Rovine del Re, un posto magico in cui avrete a che fare con nemici in grado di teletrasportarsi. Non sono particolarmente temibili, ma occhio a non farvi prendere in superiorità numerica. In questo luogo troviamo anche un passaggio segreto che porta al mini boss Spirito inquieto reale. Tranquilli, è temibile ma c'è un trucco!
La particolarità di questo mini boss è che potete usare il cavallo, nonostante sia uno spazio chiuso. Con l'aiuto di Torrente, ed evitando i suoi attacchi velenosi e suoi attacchi veloci, riuscirete con un po' di pazienza a batterlo senza problemi. Dietro di lui troverete un forziere con la spada Ago congelato.
Proseguendo più avanti troverete un muro segreto per proseguire a nord e poco dopo la Grazia Perduta vicino al gigante. Iji, Consigliere di guerra è un NPC che vi permetterà di potenziare le armi speciali e di acquistare diverse Pietre da forgiatura funeree.
Dal gigante Iji, dirigetevi a nord verso l'entrata del Maniero, evitando il più possibile gli attacchi magici che piovono dal cielo.

Maniero Cariano
Ed eccoci qua! Siamo al Maniero Cariano, un luogo fantastico, pieno di segreti e abbastanza temibile. Per prima cosa, fate attenzione alle due manone davanti a voi. Affrontarle insieme è abbastanza difficile, perciò vi consigliamo di ripulire l'area solo dopo. Nel frattempo dirigetevi verso sinistra e state attenti alle manone nascoste sotto terra. Ben presto, proseguendo verso sinistra, dovreste trovarvi all'entrata di una piccola chiesetta presidiata da un'altra mano gigante. Entrate nella chiesa e sbloccate la Grazia Perduta.
Uscendo all'esterno, avrete accesso ai tetti del maniero (luogo menzionato anche nella guida ai trofei per l'ubicazione della spada leggendaria), ma prima di uscire guardate in alto e tenete a mente il balconcino sopraelevato nella chiesa (ci arriverete cadendo in un punto specifico dopo aver battuto il boss). I tetti del maniero sono presidiati da soldati magici che appaiono soltanto appena vi avvicinate a determinati punti. Inutile dirvi che per esplorare completamente tutte le aree dovrete passarci più di una volta.
La prima cosa che potete fare è passare il primo ponte e gettarvi subito sul tetto della struttura a sinistra. Proseguendo vi ritroverete in una nuova stanza con un forziere contenente l'arma leggendaria Spada della notte ardente, dopodiché sbloccate la porta e ritornate sui tetti oppure continuate a esplorare l'area a piano terra raccogliendo gli oggetti.
Tornando sui tetti, poco prima di arrivare all'ascensore, avrete la possibilità di scendere saltando sulla destra sulla piattaforma di legno e accedere a un'altra area segreta.
Quasi arrivati al boss
Dopo aver preso l'ascensore di legno ci ritroveremo in una nuova area con una nuova Grazia Perduta. Appena fuori noteremo la presenza di un Seme d'oro e due lupi (attenzione, sono abbastanza temibili). Risalite le scale fino a trovarvi davanti un gigante circondato da alcuni maghi di Raya Lucaria. Decidete voi se proseguire e affrontare i nemici o se aggirarli usando la scala a pioli andando verso sinistra.
Risalita la scalinata e arrivati alla porta del boss, potete tirare dritto verso la Guardia Reale Loretta oppure esplorare un'altra area segreta andando verso il balconcino a sinistra e cadendo in basso sulle piattaforme. Vi ritroverete in un'area piena di vasi che vi porterà alla Grazia iniziale. Qui troverete la Cenere di guerra Fasti cariani.
Boss: Guardia reale Loretta
Il boss Guardia reale Loretta può essere ostico se affrontato da soli. Vi consigliamo di evocare un alleato o di usare delle Ceneri di guerra in grado di distrarlo per permettevi di attaccare in tranquillità. Il boss non ha praticamente nessuna difesa sugli attacchi del fulmine. Schivare i suoi attacchi magici non è difficile: basta correre lateralmente. Dopo avergli tolto metà vita comincerà a usare un grande arco magico, capace di infliggere danni pazzeschi. Attenti!

All'esterno del Maniero Cariano: le Tre Sorelle
Iniziamo subito con il dire che una volta usciti dalla porta del boss, costeggiando le mura del Maniero troverete una nuova zona segreta. Noterete un tetto su cui cadere: fatelo! Vi ritroverete sul balconcino della chiesetta, una zona irraggiungibile dal basso, in cui farete la conoscenza del mercante segreto Pidia.
Bene, quella delle Tre Sorelle è la parte più interessante del Maniero Cariano, fondamentale per portare avanti la quest della strega Ranni e inseguire il finale Era delle Stelle. Per sbloccare l'accesso alle due torri dovrete togliere più di metà vita al drago che custodisce la Guglia di Ranni.
Una volta liberata la strada, salite in cima alla Guglia per incontrare di nuovo la strega e accettare la sua missione (solo nel caso voleste proseguire verso la sua quest).
Bonus: Ceneri di guerra
Esplorando l'esterno del Maniero Cariano verso sinistra noteremo sulla mappa un laghetto. Qui noterete subito delle impronte che compiono un percorso ben definito; colpitele al momento giusto anticipando i loro movimenti per rivelare un nemico che vi dropperà le potenti Ceneri di guerra: Pestone brinoso.
La guida ai trofei di Elden Ring la trovate sul nostro forum. Di seguito trovate più o meno tutti i passaggi nel nostro video. Se vi è piaciuto lasciateci un like e iscrivetevi al nostro canale ufficiale!
L'articolo Elden Ring, guida alle Rovine del Re e al Maniero Cariano proviene da PlayStationBit 5.0.
