PlayStation 5 bloccata: cosa fare? – Guida
Sappiamo un po' tutti che PlayStation 5 non è perfetta, ma siamo abbastanza in gamba da sapere anche come risolvere i problemi che si presentano. Oggi cercheremo di capire in questa guida cosa fare quando PlayStation 5 è bloccata. È una eventualità abbastanza rara, per non dire impossibile, ma purtroppo accade.
Quando si blocca PlayStation 5?
I casi principali sono quelli legati alla modalità di funzionamento in modalità riposo. Se in questa avete un gioco sospeso PlayStation 5 (Ratchet & Clank Rift Apart, Deathloop, Returnal e tutti gli altri) può capitare, in maniera del tutto casuale, che la console si spenga. Questo porta alla procedura di avvio con spegnimento brusco, ma a volte questo non accade. Semplicemente la console si accenderà, mostrerà il logo PlayStation e null'altro.
Cosa fare se PlayStation 5 è bloccata?
La cosa in assoluto più importante da fare è iniziare a bestemm mantenere la calma. Se la console non si avvia in maniera normale, in nessun modo, è possibile che ci sia un errore nella procedura di avvio.
Come prima cosa, accedete alla modalità provvisoria. Questa modalità è uno strumento molto potente e profondo a livello software, il quale permette di avviare la console quasi in qualunque situazione, utilizzando il minimo indispensabile delle risorse.
Per accedere alla modalità provvisoria dovete seguire questi punti:
- assicuratevi che la console sia spenta. Alimentata da rete elettrica, ma spenta;
- poggiate il dito sul tasto per l'accensione e non toglietelo;
- verrà prodotto un primo “bip” nel momento in cui poggerete il dito e un secondo “bip” dopo circa sette secondi;
- dopo il secondo “bip”, togliete il dito;
- se è andato tutto a buon fine, avrete avuto accesso alla modalità provvisoria.
A questo punto collegate il DualSense e premete il tasto PS.
La prima cosa da fare è selezionare la voce 1 – Riavvia il sistema
Se il sistema non dovesse riavviarsi, entrate di nuovo in modalità provvisoria e provate la voce 5. Ricostruisci Database. Al termine della procedura la console si dovrebbe riavviare da sola.
E se ancora non si avvia?
Se ancora non dovesse funzionare sarete obbligati a Formattare la console, alla voce 6. Questo significa perdere tutti i dati di salvataggio, tutti i giochi installati, le fotografie, i filmati e via dicendo. Questo è evitabile se possedete una sottoscrizione PlayStation Plus e il caricamento automatico dei dati di salvataggio. Oppure se usate fare dei backup spesso dei vostri salvataggi. Per quanto riguarda i giochi poco male, possono sempre essere scaricati di nuovo.
Purtroppo l'eliminazione di tutto è un male necessario per poter utilizzare la console se non foste arrivati a nessuna soluzione prima di questo punto.
L'estrema ratio è quella di dover reinstallare il firmware della console, spiegato nella nostra guida sulla Modalità Provvisoria, ma in teoria non dovrebbe essere necessario.
L'articolo PlayStation 5 bloccata: cosa fare? – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.
