Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

A Memoir Blue Recensione: un tuffo nei ricordi

Siamo bravi a fingere di aver dimenticato. Indossiamo un banale sorriso come se fosse una maschera a cui riusciamo perfino ad abituarci, per poi nascondere la polvere sotto il tappeto credendo che sia giusto. Qualsiasi nostra azione, però, trascina con sé quei ricordi che continuano a dilaniarci. Possiamo essere dei bravi attori durante il giorno, ma non possiamo ingannare la nostra mente; qualsiasi pensiero che cerchiamo di scacciare via si presenterà in sogno.



I ricordi, le paure, le sensazioni viscerali emergono prepotentemente negli incubi, quelli che non hanno pietà di noi e ci sbattono in faccia ciò che davvero c'è nella nostra anima. Altri sogni sono quasi rivelatori, dei veri e propri viaggi che cercano di farci arrivare a una consapevolezza.



A Memoir Blue, ultima creatura di Annapurna Interactive, è una di quelle brevi esperienze in grado di farci riflettere con una delicatezza straordinaria. Forse fin troppa. La vita di Miriam, la protagonista, è un groviglio di sofferenze mascherate da una scrittura timida, come se fosse una flebile fiamma. La sua storia viene raccontata come lo farebbe una madre: con una profonda sincerità, seppur accuratamente dosata per non ferire inutilmente. È un'avventura intuitiva che ci permette di captare determinati avvenimenti, senza mai averne effettivamente una conferma ben definita.



Read more

Continua la lettura su www.eurogamer.it

8 aprile 2022 alle 10:10