Lawn Mowing Simulator – Recensione
Tagliare l'erba è la missione per cui è stato creato Lawn Mowing Simulator, protagonista della nostra recensione. Il titolo di Curve Digital e Skyhook Games sbarca con il suo odore di prato appena tosato anche su PlayStation, per la gioia degli appassionati di titoli simulativi. Accendiamo il nostro falciaerba e mettiamoci subito al lavoro!
La dura legge del green
Giardino: c'è chi lo ama e chi lo odia. In molti trovano rilassante dedicarsi alla cura delle proprie aree verdi, piantando fiori e cercando di ottenere un risultato simile al famoso prato inglese. Altri invece non riescono a sopportare l'idea di macinare fili d'erba, strappare piante infestanti e chi più ne ha più ne metta. Se a crearvi problemi non è tanto il tempo quanto la fatica, Lawn Mowing Simulator è il titolo che fa al caso vostro. Quello creato da Skyhook Games è infatti un simulatore nudo e puro, che permette di gestire una compagnia di giardinaggio.
Avviando il gioco si viene senza troppi fronzoli lanciati nel menu iniziale, che offre tre opzioni di gioco distinte. La modalità carriera permette di creare la propria compagnia, puntando a diventare magnati del verde. La challenge mode offre una serie di sfide da completare con precisi paletti, perfetta per chi vuole dimostrare le sue abilità. La modalità libera, infine, consente di rilassarsi falciando erba a tutto spiano, senza l'ansia di obiettivi, bollette e altro.
Come avrete capito, quale che sia la modalità di gioco, Lawn Mowing Simulator non si nasconde dietro tanti fronzoli e offre quello che promette, ossia tanti prati da sistemare. Come abbiamo detto nel corso dell'introduzione, siamo infatti di fronte a un simulatore vero, che punta a regalare un'esperienza quanto più veritiera possibile. Vi avvisiamo fin da ora che se avete pensato “che noia”, forse questo non è il prodotto per voi. Se invece siete curiosi di scoprire di più, continuate a leggere e addentratevi con noi nella carriera.
Ma lo fai mulching?
La storia di Lawn Mowing Simulator è praticamente ridotta a zero, in maniera simile a quanto avviene nel ben più noto Farming Simulator. Nei panni di un imprenditore solitario ci troveremo a investire un piccolo capitale per realizzare una fiorente compagnia di sfalci. Il primo passo è ovviamente quello di scegliere il nome e il logo della nostra ditta. Il primo può essere liberamente digitato dal giocatore, mentre i simboli sono limitati a una decina tra cui optare. Una volta prese queste fondamentali decisioni è possibile personalizzare un avatar che ci rappresenterà, modificando anche i colori della divisa indossata.
Tutto molto semplice, ma comunque apprezzabile. I modelli disponibili sono comunque ridotti all'osso, non essendo del resto il fulcro del gioco. Il ruolo di protagonista lo assumono infatti i veicoli da utilizzare per falciare l'erba, realizzati su licenza ricalcando i modelli più famosi del settore. Stiga, Toro e Knight sono solo alcuni dei brand che fanno la loro comparsa nella lista di dodici falciatrici che è possibile guidare per regolare i prati di facoltosi clienti. Inutile dire che la cura dei dettagli è incredibile, così come la varietà dei modelli presenti: mulcher, macchine con scarico laterale e con diversi tipi di trazione.
Come se non bastasse, ogni falciatrice ha una sua velocità massima e una capacità variabile di serbatoio, che le permette di adattarsi a tipologie diverse di terreno. La versione PlayStation di Lawn Mowing Simulator introduce anche i decespugliatori, richiesti a gran voce dalla community e perfetti per rifinire i bordi e gli angoli. Anche questi strumenti sono realizzati con dovizia di particolari, riprendendo fedelmente modelli realmente in commercio.
Fai attenzione ai miei fiori
Da grandi strumenti derivano grandi responsabilità: una volta acquistati i primi mezzi di lavoro infatti è necessario accettare i giusti incarichi. La carriera di Lawn Mowing Simulator è divisa infatti in giorni, nei quali accettare una serie di lavori più o meno remunerati. Inizialmente sarà possibile lavorare solo in solitaria, ma con il passare del tempo è possibile dar vita a un vero e proprio impero ecologico, sfruttando aiutanti e creando nuove sedi di lavoro.
Il gameplay risulta comunque sempre uguale. Una volta accettato un lavoro ci si trova direttamente sul posto, con la richiesta di fare un primo controllo a piedi del terreno. In questo modo è possibile identificare eventuali ostacoli tra l'erba, come sassi, frisbee e persino regalini di animali domestici, da rimuovere per evitare problemi. A questo punto si sale a bordo del falciaerba, si avvia il motore e si inizia a guidare. Ogni prato deve essere tagliato all'altezza richiesta dal cliente, regolando l'altezza delle lame e facendo attenzione a fiori e altri vegetali da non danneggiare. La precisione richiesta è massima, dato che la maggior parte dei prati dovrà essere tagliato al 99,9%. La fretta però è sempre deleteria, perché manovre sbagliate danneggeranno il terreno costandoci una penalità. Una volta fatto il grosso è poi possibile recuperare il decespugliatore e completare l'opera, cercando di ottenere la perfezione.
Portare a termine il lavoro consente di ottenere denaro da investire in nuovi strumenti o in ampliamenti per la propria azienda. Il team ha inserito anche un sistema di prestiti (particolarmente oneroso, a dire il vero) per cercare di velocizzare la progressione del giocatore. Nella maggior parte dei casi, comunque, è meglio ottenere denaro con il sudore della propria fronte, senza affidarsi alle banche. In tutto questo non aspettatevi stravolgimenti, colpi di testa o eventi impattanti. Lawn Mowing Simulator è un gioco nato per rilassarsi, in cui tagliare in tutto relax dell'erba virtuale. Non chiedetegli quindi altro, perché erba offre ed erba avrete.

Pollice verde
Chi dovesse stufarsi della modalità carriera può affrontare le sfide, in cui la richiesta è sempre quella di tagliare l'erba dei clienti, rispettando però una serie di criteri. Il gioco potrebbe chiedervi di non danneggiare il terreno, di terminare con una quantità limitata di carburante e altro ancora. Niente di trascendentale, ma sicuramente una piacevole variante al sistema di gestione della ditta. La modalità libera infine permette di tagliare senza pensieri, senza denaro e senza problemi. Un modo per sedersi davanti alla console e cercare di rilassarsi con l'erba virtuale.
In tutto questo, Lawn Mowing Simulator non si dimentica di portare a schermo una qualità grafica di tutto rispetto. I modelli poligonali dei falciaerba e dei decespugliatori sono realizzati con una cura maniacale, mostrando particolari che gli appassionati di giardinaggio non potranno non notare. Lo stesso impegno messo nel creare gli strumenti di taglio è stato riversato dal team di Skyhook Games anche nella gestione delle aree verdi. L'erba oscilla placidamente al vento, complice la sua lunghezza. Una volta tagliata invece si mostra regolare e immobile, piegata dai segni delle ruote del nostro veicolo. Non mancano i segni di danneggiamento (qualora se ne facessero) e piccoli dettagli che rendono ogni prato vivo e realistico.
Altrettanto di qualità il comparto audio, con i rumori dei falciaerba fedelmente riprodotti e variabili in base al tipo di erba tagliata e all'altezza selezionata. Quasi totalmente assente la musica, tranne quella pacata dei menu, mentre sono sempre presenti una serie di effetti naturali come muggiti e cinguettii. A dire il vero, alcuni di questi suoni risultano un po' troppo ripetitivi, ma hanno comunque il merito di aumentare l'immersione del giocatore.
Trofeisticamente parlando: taglia che ti passa
Se pensate che il Platino di Lawn Mowing Simulator sia facile come tagliare l'erba, vi sbagliate di grosso. Oltre a dover raggiungere livelli qualitativi eccelsi nella modalità carriera, per ottenere tutti i trofei sarà necessario anche completare ogni sfida presente nel gioco. Completare tutte le richieste richiederà ben più di qualche aiuola regolata, dunque se volete diventare dei giardinieri provetti preparatevi a sudare a bordi dei falciaerba.
L'articolo Lawn Mowing Simulator – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
