F1 22 – Prime impressioni da Miami
F1 22 porta il peso di un'eredità non da poco: il suo predecessore, F1 2021, è stato un gioco incredibile, forse il migliore di sempre tra quelli dedicati alla Formula 1. Quando Electronic Arts e Codemasters ci hanno dato la possibilità di provare in anteprima il gioco, non stavamo nella pelle di sapere quali sarebbero state le novità dell'edizione di quest'anno. Abbiamo quindi testato le monoposto di Verstappen, Leclerc, Hamilton e compagnia, ma soprattutto ammirato un circuito del tutto inedito. Su i motori, si parte!
Dalla Florida a tutta velocità
La nostra anteprima, a dire il vero, è solo un assaggio di ciò che è davvero F1 22. Nell'articolo di oggi, infatti, ci limiteremo a parlare dell'esperienza sull'inedito circuito di Miami. Il GP americano è al suo debutto assoluto in Formula 1 e andrà in scena proprio questo weekend: per questo è ancora più incredibile averlo potuto assaporare e studiare da vicino.
Quello che impressiona fin da subito, tanto nel gioco quanto nella realtà, è l'atmosfera. Il circuito è bellissimo anche esternamente, collocato a due passi dall'Hard Rock Stadium. L'arena dei Dolphins (che ha ospitato più volte il Super Bowl) è solo una delle tante chicche in arrivo dalla Florida: dai tanti alberi che costeggiano il circuito, agli spalti di lusso, fino a piscine e banchine per yacht. L'occhio vuole la sua parte e, sotto questo punto di vista, Miami non delude affatto.

Una stagione all'insegna dello spettacolo
In linea con quanto visto finora, l'adattamento videoludico di F1 promette di essere spettacolare tanto quanto la sua controparte reale. Il Gran Premio di Miami, che è tutto quello di cui possiamo parlarvi oggi, ci ha restituito impressioni molto positive. Merito della pista, veloce e con possibilità di sorpasso, ma anche con un paio di curve tutt'altro che semplici. Nella versione dimostrativa fornitaci, abbiamo potuto testare le monoposto sia in modalità Gran Premio che in Time Attack.
Questo ci ha permesso di osservare l'andamento delle corse sia in gara, con altri piloti (novità importanti anche per quanto riguarda l'intelligenza artificiale), che sul giro veloce, a pista sgombra. Ciò che abbiamo trovato è stato un gioco diverso rispetto al suo predecessore, anche a causa dei nuovi regolamenti e delle nuove vetture, ma non per questo meno divertente e appagante. Miami ci ha fatto intendere che i ragazzi di Codemasters si sono concentrati ancor di più sul gameplay per fornire agli appassionati di Formula 1 il gioco dei loro sogni, che siano videogiocatori o meno.

Tutto ciò che c'è da sapere su F1 22
Già finito? Purtroppo, al momento, non possiamo dirvi altro, primissime sensazioni a parte. La nuova era della Formula 1, e dei videogiochi ad essa dedicati, è finalmente arrivata. Una giocabilità rinnovata, nuovi modelli di pneumatici e fisica di gioco aggiornata, per essere fedele alle novità aereodinamiche delle vetture. Non preoccupatevi però, presto potremo svelarvi molto di più sul titolo, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 5 il prossimo 1° luglio.
Ciò di cui possiamo parlarvi, invece, è la prestigiosa Champions Edition: l'edizione digitale del gioco, già preordinabile, sarà dedicata ai quattro campioni mondiali in gara quest'anno. Stiamo ovviamente parlando di Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Fernando Alonso e del campione in carica Max Verstappen, protagonisti della copertina di questa edizione speciale. La Champions Edition offrirà ai giocatori anche interessanti contenuti aggiuntivi, tra cui: il pacchetto limitato nel tempo Miami e tre giorni di accesso anticipato al gioco. Un'altra importante novità che possiamo già svelarvi è a proposito della cover star di gioco: potete scoprirla nell'articolo dedicato, uscito proprio ieri!
L'articolo F1 22 – Prime impressioni da Miami proviene da PlayStationBit 5.0.
